Testi e nuovi media del prof. Corrado de Francesco è un volume pensato principalmente per gli studenti dei corsi di laurea in scienze della comunicazione ma, data la facilità di lettura e la struttura modulare del testo, è indicato a chiunque, addetti ai lavori o semplici curiosi, voglia avvicinarsi alle modalità comunicative dei testi scritti legate agli sviluppi dei cosiddetti nuovi media.
La distribuzione di questo ebook è cominciata già nel 2004. In queste ultime settimane è invece partita la distribuzione della seconda edizione (2005) aggiornata in diverse parti e scaricabile gratuitamente dagli acquirenti della prima edizione. Per fare questo chi è già in possesso della versione 2004 può utilizzare la password e lo userId registrati al momento dell’acquisto. Per la visione della versione 2005, restano valide tutte le password della versione 2004. Per tutti gli altri lettori interessati, l’ebook è acquistabile al costo di 8 euro.
In Estetica dell’informazione – Introduzione alla teoria dell’informazione Grafica Auto-Nomatica di Massimo Botta viene introdotto il problema della convergenza tra la dimensione computazionale e rappresentativa dell’informazione. Lo scopo è quello di spiegare al lettore che l’estetica dell’informazione, la sua dimensione espressiva, non ha soltanto valore stilistico, ma anche contenutistico e influenza in maniera funzionale il processo comunicativo. Queste problematiche si collocano quindi al centro dello sviluppo di ogni sistema grafico-informativo costitutivamente automatico.
Questo breve ebook è scaricabile gratuitamente e fa parte di uno studio più ampio svolto da Massimo Botta durante il suo dottorato di ricerca in Disegno Industriale conseguito presso il Politecnico di Milano.
Infine presentiamo un nuovo ebook di Valeriano Comincioli. Autore dell’apprezzato Problemi e modelli matematici nelle scienze applicate, il prof. Comincioli torna ora con un’opera dal titolo Analisi Numerica: metodi, modelli, applicazioni.
Si tratta della nuova edizione, aggiornata e ampliata, di un fortunato libro edito per la prima volta nel 1990. Grazie al paziente e scrupoloso lavoro del prof. Comincioli, questo volume conta ora 980 pagine ed è distribuito da Apogeo in formato elettronico al costo di soli 14 euro.
Questo libro è pensato e dedicato al mondo universitario e a tutti i cultori delle scienze matematiche e siamo sicuri non deluderà chi ha già avuto modo di apprezzare Problemi e modelli matematici nelle scienze applicate, o chi è alla ricerca di uno strumento di riferimento per ampliare le conoscenze e approfondire l’importanza che l’Analisi Numerica gioca nel processo di modellizzazione del mondo reale.