Home
La primavera degli ebook Apogeo

20 Aprile 2005

La primavera degli ebook Apogeo

di

La bella stagione coincide con l'uscita di tre nuovi ebook che spaziano tra le Scienze Matematiche, le dinamiche comunicative dei nuovi media e l'estetica dell'informazione. Ancora una volta ci rivolgiamo principalmente al mondo universitario, studenti e docenti, ma riteniamo anche che la qualità delle nostre proposte possano interessare una schiera di lettori molto più ampia. Valeriano Comincioli, Corrado de Francesco e Massimo Botta sono gli autori dei tre libri digitali di questa primavera.

Testi e nuovi media del prof. Corrado de Francesco è un volume pensato principalmente per gli studenti dei corsi di laurea in scienze della comunicazione ma, data la facilità di lettura e la struttura modulare del testo, è indicato a chiunque, addetti ai lavori o semplici curiosi, voglia avvicinarsi alle modalità comunicative dei testi scritti legate agli sviluppi dei cosiddetti nuovi media.

La distribuzione di questo ebook è cominciata già nel 2004. In queste ultime settimane è invece partita la distribuzione della seconda edizione (2005) aggiornata in diverse parti e scaricabile gratuitamente dagli acquirenti della prima edizione. Per fare questo chi è già in possesso della versione 2004 può utilizzare la password e lo userId registrati al momento dell’acquisto. Per la visione della versione 2005, restano valide tutte le password della versione 2004. Per tutti gli altri lettori interessati, l’ebook è acquistabile al costo di 8 euro.

In Estetica dell’informazione – Introduzione alla teoria dell’informazione Grafica Auto-Nomatica di Massimo Botta viene introdotto il problema della convergenza tra la dimensione computazionale e rappresentativa dell’informazione. Lo scopo è quello di spiegare al lettore che l’estetica dell’informazione, la sua dimensione espressiva, non ha soltanto valore stilistico, ma anche contenutistico e influenza in maniera funzionale il processo comunicativo. Queste problematiche si collocano quindi al centro dello sviluppo di ogni sistema grafico-informativo costitutivamente automatico.

Questo breve ebook è scaricabile gratuitamente e fa parte di uno studio più ampio svolto da Massimo Botta durante il suo dottorato di ricerca in Disegno Industriale conseguito presso il Politecnico di Milano.

Infine presentiamo un nuovo ebook di Valeriano Comincioli. Autore dell’apprezzato Problemi e modelli matematici nelle scienze applicate, il prof. Comincioli torna ora con un’opera dal titolo Analisi Numerica: metodi, modelli, applicazioni.
Si tratta della nuova edizione, aggiornata e ampliata, di un fortunato libro edito per la prima volta nel 1990. Grazie al paziente e scrupoloso lavoro del prof. Comincioli, questo volume conta ora 980 pagine ed è distribuito da Apogeo in formato elettronico al costo di soli 14 euro.
Questo libro è pensato e dedicato al mondo universitario e a tutti i cultori delle scienze matematiche e siamo sicuri non deluderà chi ha già avuto modo di apprezzare Problemi e modelli matematici nelle scienze applicate, o chi è alla ricerca di uno strumento di riferimento per ampliare le conoscenze e approfondire l’importanza che l’Analisi Numerica gioca nel processo di modellizzazione del mondo reale.

L'autore

  • Redazione Apogeonline
    Nella cura dei contenuti di questo sito si sono avvicendate negli anni tantissime persone: Redazione di Apogeonline è il nome collettivo di tutti noi.
    Non pensare che abbiamo scelto questa formula per non rendere merito o prendere le distanze da chi ha scritto qualcosa! Piuttosto in alcuni casi l'abbiamo utilizzata nella convinzione che non aggiungesse valore al testo sapere a chi appartenesse la penna – anzi la tastiera – di chi l'ha prodotto.

    Per contattarci usa il modulo di contatto che trovi qui.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.