ULTIMI 4 POSTI

Corso | LANGUAGE DESIGN: PROGETTARE CON LE PAROLE | Milano 28 ottobre

Iscriviti ora
Home
La nuova veste di Google Analytics

09 Maggio 2007

La nuova veste di Google Analytics

di

Quel che si dice in Rete. Google Analytics cambia volto. Dagli Usa più diritti ai blogger (ma anche più doveri). Gli Rss sono utili? Un wallpaper per organizzarsi

Il lifting di Google Analytics. Il servizio di statistiche fornito da Google cambia volto: ICTBlog spiega le novità del tool, tra cui spiccano nuovi modi di gestire i rapporti. Tambu è entusiasta, soprattutto per l’integrazione con Measure Map. Anche Roby applaude: la nuova versione, disponibile solo per alcuni account, sembra molto più funzionale e leggibile.

Più diritti ai blogger. Web *.0 riporta la notizia del progetto di legge americano che intende trasferire ai blogger i diritti e i doveri dei giornalisti. Per Alessandro Longo la proposta è interessante, purché siano formalizzati i doveri deontologici ai quali un blogger deve attenersi. E per quanto riguarda l’attendibilità? Dario Salvelli esamina la proposta di Technorati, che ha realizzato da poco il servizio Authority Widget. Proposta che, secondo Dario, non convince appieno.

RSS. Ma servono? Raffaele Mastrolonardo commenta un dibattito sugli RSS. Sono una tecnologia inutile perché troppo complessa da usare per l’utente occasionale, o costituiscono l’unico modo per rapportarsi a un mare di informazioni?

GTD? Basta un wallpaper. Nezmar spiega come utilizzare uno sfondo del desktop creato appositamente per sfruttare il metodo Getting Things Done.

Imparare Python? Un po’ caro. Maurizio Pelizzone commenta il programma di Pycon1, primo workshop italiano dedicato al linguaggio di programmazione Python. E lamenta un costo troppo elevato per seguire gli interventi. Non era meglio un Barcamp?

Moo e il piacere della stampa. Suzukimaruti parla di Moo, il servizio di stampa di biglietti da visita che presenta un’originale novità. Ecco un esempio di come fare affari con il web.

Hiro porta l’advertising sulla net-tv. Tommaso Tessarolo spiega le potenzialità della pubblicità inserita nei programmi televisivi diramati in Rete, e analizza le scelte di Hiro Media, che propone un modello ben pensato ma non esente da difetti.

Una denuncia via Web. Gaspar Torriero si accorge che, anche quando si compila una denuncia via web, tutto è più complicato di quello che sembra.

La fabbrica di Social Network. Biccio analizza l’offerta di me.com, che propone un sistema di creazione di social network simile a Ning, ma reso più interessante da alcune caratteristiche volte all’interoperabilità.

Sei onnivoro o connettore? Carola Frediani commenta una ricerca Pew che traccia i profili degli utenti della Rete.

Il boom dei microblog. Andrea Toso riflette sulla recente esplosione di tool come Twitter e Tumblr. Il microblogging è un’evoluzione, o stiamo tornando sui nostri passi?

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.