Sony ha annunciato l’arrivo della nuova Playstation. Sarà messa in vendita inizialmente in Giappone a partire dal prossimo inverno, sarà potente, leggerà i DVD e sarà compatibile con i giochi per i vecchi modelli. In Europa e negli Stati Uniti arriverà solo nel 2000.
Nel corso di una conferenza per sviluppatori di giochi per Playstation, Sony ha fornito le prime informazioni sulla prossima versione della più diffusa consolle per videogiochi.
Secondo quanto dichiarato da Ken Kuratagi, vicepresidente di Sony Computer Entertainment, oltre a legge i DVD la Playstation 2 potrà essere collegata a Internet e offrirà prestazioni da super computer. La consolle, infatti, sarà equipaggiata con un nuovo processore sviluppato congiuntamente da Toshiba e Sony con un budget di 84 milioni di dollari.
L’Emotion Engine, questo il nome del nuovo chip, è tre volte più potente del Pentium III e produce animazioni con una qualità grafica vicina al film Toy Story della Walt Disney. Secondo i dirigenti della Sony, la Playstation 2 ha una potenza di elaborazione 3D 50 volte maggiore della consolle a 128 Dreamcast di Sega.
Attualmente ci sono nel mondo 50 milioni di Playstation e Sony è il leader incontrastato del settore, seguono a grande distanza Sega e Nintendo.