RISPARMIA IL 15% SU TUTTI I CORSI

Fino al 31 agosto con il codice sconto CORSARO

Scegli il tuo corso e iscriviti!
Home
La nuova formula espositiva premia Smau 2003

08 Ottobre 2003

La nuova formula espositiva premia Smau 2003

di

Soddisfazione tra gli espositori e gli organizzatori per i risultati della manifestazione dedicata all'informatica e alle tecnologie digitali. Il presidente della Repubblica sottoscriverà il prossimo 29 ottobre il "Manifesto per l'innovazione del Paese"

A due giorni dalla chiusura della cinque giorni milanese dedicata all’hi-tech, all’informatica, alle telecomunicazioni e all’elettronica di consumo, è tempo di bilanci: “È stato lo specchio fedele del settore e del suo rapporto con l’economia – ha spiegato Antonio Emmanueli, presidente Smau – un evento capace di mobilitare i più significativi protagonisti dell’innovazione in Italia”. Con il Forum programmatico: “L’innovazione nella Legge Finanziaria è un costo o una risorsa?” la manifestazione ha sigillato l’edizione di quest’anno.

Emmanueli giudica in modo soddisfacente i risultati dell’edizione 2003: 80mila mq, oltre mille espositori, 380mila visitatori: “Abbiamo scelto una formula espositiva che garantisse ai professionisti dei settori coinvolti l’ambiente giusto per lavorare – ha detto – per parlare con il loro mercato. In questa chiave l’affluenza registrata quest’anno è perfettamente in linea con le aspettative: abbiamo perseguito una nuova logica di percorsi e padiglioni e abbiamo razionalizzato la vendita e la distribuzione dei biglietti”. La parte espositiva infatti, è stata arricchita da una vasta offerta di convegni, seminari e incontri, 140 in totale ai quali hanno preso parte 12mila visitatori cui vanno aggiunti i numerosi workshop della manifestazione europea Information Society Technologies 2003 che ha visto la partecipazione di oltre 4mila delegati.

Oltre 40mila i visitatori business accreditati online prima della manifestazione, il 90% in più rispetto al 2002. Il sito di Smau ha contato nella cinque giorni dedicata all’hi-tech 300 mila visitatori unici e 3,5 milioni di pagine viste. Importante anche la partecipazione del mondo dei media con oltre 3.600 giornalisti accreditati.

Tra le iniziative di maggior successo nell’area consumer Smau Shop, realizzato in collaborazione con Computer Discount, che ha contato 170mila visitatori e ha rapidamente esaurito le scorte. Mentre ammonta a 30mila euro il montepremi di Smau Ilp, la più grande kermesse italiana dedicata al mondo dei videogame che ha premiato 170 vincitori tra i 1.180 partecipanti a quindici tornei. Online il portale dedicato all’iniziativa ha registrato 3,9 milioni di pagine viste e 200mila visitatori unici.

Diversi gli appuntamenti che aspettano gli organizzatori di Smau prima della fine dell’anno: è prevista per il 29 ottobre la presentazione del Manifesto per l’innovazione, già sottoscritto da autorevoli esponenti del mondo dell’industria, dei servizi e della società civile al presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi. Poi tocca a Smau Sicilia in agenda a Catania dal 13-16 novembre. Il lavoro è già iniziato anche sull’edizione 2004, che si terrà dal 21 al 25 ottobre in Fiera Milano.

L'autore

  • Redazione Apogeonline
    Nella cura dei contenuti di questo sito si sono avvicendate negli anni tantissime persone: Redazione di Apogeonline è il nome collettivo di tutti noi.
    Non pensare che abbiamo scelto questa formula per non rendere merito o prendere le distanze da chi ha scritto qualcosa! Piuttosto in alcuni casi l'abbiamo utilizzata nella convinzione che non aggiungesse valore al testo sapere a chi appartenesse la penna – anzi la tastiera – di chi l'ha prodotto.

    Per contattarci usa il modulo di contatto che trovi qui.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.