FINO AL 30 SETTEMBRE TUTTI GLI EBOOK COSTANO LA METÀ

Scegli il tuo ebook e risparmia!
Home
La navigazione satellitare raggiunge i palmari

15 Aprile 2002

La navigazione satellitare raggiunge i palmari

di

Power LOC presenta un economico sistema GPS per Pocket Pc in grado di rivaleggiare con i navigatori satellitari installati nelle moderne automobili

Per chi trova troppo costosi i sistemi di navigazione satellitare installati sulle automobili, è in arrivo una valida (ed economica) soluzione alternativa. Gli ultimi mesi, infatti, hanno visto proliferare i kit di navigazione GPS per palmari Pocket Pc.
I PDA, infatti, dispongono di tutti i requisiti per ospitare un sistema di orientamento: nascono per essere portatili, dispongono di una buona autonomia energetica e, soprattutto, presentano uno schermo a colori di dimensioni generose.

La canadese Power LOC Technologies ha presentato Destinator, un sistema di navigazione satellitare estremamente potente ed economico destinato a tutti i Pocket PC.
Il kit comprende un’antenna/ricevitore di dimensioni contenute, un CD-ROM contenente il software e le mappe, e un caricabatteria dotato di connettore per l’accendisigari delle automobili.

L’antenna si adatta facilmente al connettore standard e misura pochi centimetri di lunghezza. È in grado di operare contemporaneamente su 12 canali, in modo tale da riuscire a collegarsi con facilità con i tre satelliti necessari per il posizionamento geografico. La presenza di un buon numero di canali satellitari permette la localizzazione anche in avverse condizioni locali: strade strette, zone con poca copertura, valli montane, ecc. Il consumo di batteria non è un problema: l’alimentatore è in grado non solo di garantire piena operatività all’antenna, ma anche di alimentare e caricare la batteria del palmare.

Il software contenuto sul CD-ROM è di facile installazione e prevede un client per pc e uno per palmari. Le mappe stradali contenute sul CD coprono l’intera nazione in dettaglio. Sono anche presenti gli stradari delle principali città e una mappa delle principali strade d’Europa.

Le mappe sono di dimensioni generose e richiedono un’espansione di memoria di almeno 128 Megabyte per essere installate completamente. Per risparmiare memoria, è possibile installare solo le cartine di alcune zone (Nord Ovest, Nord Est, Centro, Sud e isole).

Il client di localizzazione palmare permette notevoli feature avanzate per la navigazione: calcolo del percorso più veloce e del percorso più breve, memorizzazione delle destinazioni e consultazione di un database di oltre 4000 punti d’interesse (distributori, ospedali, ristoranti, hotel, aeroporti, ecc.). La principale qualità di Destinator, tuttavia, è la presenza delle indicazioni vocali, che sfruttano l’altoparlante dei palmari e permettono l’utilizzo del navigatore anche in moto.

Destinator ha un prezzo di 442,80 Euro ed è compatibile con tutti i palmari dotati di sistema operativo Pocket Pc. Le mappe sono aggiornate semestralmente e hanno un prezzo di 135 Euro.

L'autore

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.