FINO AL 30 SETTEMBRE TUTTI GLI EBOOK COSTANO LA METÀ

Scegli il tuo ebook e risparmia!
Home
La lista della spesa delle Cpu Intel

20 Febbraio 2002

La lista della spesa delle Cpu Intel

di

Un 2002 ricco di prodotti e di pensionamenti anticipati

L’acquisto di componenti hardware diventa sempre più complicato: non solo bisogna preoccuparsi delle proprie reali esigenze, ma bisogna fare anche attenzione alle scelte di marketing delle aziende.
Da qualche anno, fortunatamente, le società specializzate del settore pubblicano i loro roadmap, che dovrebbero aiutare i consumatori e i rivenditori nell’attuare le migliori strategie d’acquisto.
Sinceramente, vista l’agguerrita concorrenza tra Intel e AMD, sembra di essere di fronte ad una piccola campagna di guerra, ma in verità per i consumatori si tratta solo di creare tutti i presupposti per non farsi gabbare e trovarsi con pc già vecchi prima del tempo.

Intel ha reso nota la sua programmazione annuale inerente l’uscita delle CPU, e di conseguenza i chip che saranno più “hype” nei prossimi mesi.
Il Celeron di fascia bassa, basato su Core Tualatin, per motherboard Socket 370, raggiungerà nel secondo trimestre del 2002 la frequenza di 1.4 GHz. Il problema, però, riguarda l’arrivo del suo sostituto: il P4 Celeron, già nel terzo trimestre del 2002, mostrerà i muscoli e lentamente manderà in pensione la vecchia serie. La nuova categoria entry level di Intel sfrutterà il core Willamette a 0.18 micron, e integrerà una cache L2 di 128 Kbytes. Nel 2003 i nuovi Celeron potranno annoverare fra loro file una versione a 2 GHz.

Sempre nel secondo trimestre ci sarà il battesimo del potente Pentium4, con Core Northwood a 0.13 micron. Il primo esemplare sarà il 2.2 GHz, ma già nel prossimo gennaio 2003 si potrà ammirare il performante 3 GHz. La rivoluzione più interessante però riguarda l’introduzione dei Pentium4 con bus di 533 Mhz, invece che il classico 400 MHz. Certamente questo tipo di prodotto avrà un prezzo elevato e sarà oggetto di interesse più in ambito business, che nel mondo consumer.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.