ULTIMI 3 POSTI

Corso LANGUAGE DESIGN: PROGETTARE CON LE PAROLE | Milano 28 ottobre

Iscriviti ora
Home
La IEEE approva il nuovo standard 802.11g

19 Giugno 2003

La IEEE approva il nuovo standard 802.11g

di

Oltre a questo importante atto, l'ente ha iniziato l'analisi del protocollo 802.11n

L’institute of Electrical and Electronics Engineers (IEEE) ha approvato nelle scorse settimane le specifiche tecniche dell’802.11g e le ha rese uno standard. L’azione successiva da compiere spetta ora alla Wi-Fi Alliance, che deve mettere in atto i test di interoperabilità per questo nuovo standard in modo tale che possa essere ritenuto universalmente compatibile con i prodotti di tutti i produttori.

Questi sono tutti passi che hanno un’importanza soltanto formale, dal momento che sono già stati immessi sul mercato prodotti basati sulla tecnologia 802.11g ed è già stata riconosciuta la loro validità. Infatti, secondo uno studio condotto da Dell’Oro Group, i prodotti basati su queste specifiche coprono già il 16% dei profitti del settore. Ma le certificazioni hanno lo scopo di garantire l’utente finale nell’utilizzo di prodotti certificati e quindi il successo di simili prodotti sul mercato.

Lo standard 802.11g permette alle reti wireless di trasmettere i dati attraverso una banda radio di 2.4Ghz, con una velocità di flusso di 54Mbps, ed è compatibile con tutti i prodotti basati sullo standard precedente 802.11b.

Nel frattempo, la IEEE ha iniziato le prime indagini sul mercato di destinazione del prossimo standard 802.11n, le cui prestazioni ancora non sono state determinate, ma dovrebbero aggirarsi tra i 100Mbps e i 320Mbps.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.