RISPARMIA IL 15% SU TUTTI I CORSI

Fino al 31 agosto con il codice sconto CORSARO

Scegli il tuo corso e iscriviti!
Home
La Global Name Registry offre agli utenti privati i nomi di dominio .name

15 Febbraio 2002

La Global Name Registry offre agli utenti privati i nomi di dominio .name

di

Prosegue l'attivazione dei nuovi nomi di dominio approvati dall'Icann lo scorso anno. La Global Name Registry offre, attraverso i suoi providers ufficiali, il TLD ".name", riservato ai privati.

È stato attivato nei giorni scorsi il top level domain “.name” – uno dei sette nuovi nomi di dominio approvati lo scorso anno dall’Icann, Internet Corporation for Assigned Name and Numbers – destinato solo ai privati (sono perciò escluse le imprese e le società) e finalizzato alla creazione di un’identità digitale che faciliti l’accesso ai servizi e gli acquisti online.

Ciascun utente della Rete, acquistando e registrando un dominio “.name”, potrà disporre di un indirizzo Internet e/o di posta elettronica personale, corrispondente al proprio nome (vero o fittizio).

La Global Name Registry, che amministra i TLD “.name”, non si occupa, però, direttamente della vendita dei domini e degli indirizzi e-mail. La registrazione può avvenire soltanto attraverso un elenco di providers ufficiali, tra i quali il privato interessato potrà scegliere, in relazione alle sue necessità e alla convenienza dell’offerta.

Il costo della registrazione, infatti – che pure è stato stabilito, secondo quanto assicura la Global Name Registry, in misura tale da consentire la massima diffusione possibile del nuovo nome di dominio – viene determinato dagli stessi providers ufficiali.

La possibilità di utilizzare il proprio dominio “.name” è praticamente illimitata nel tempo, in quanto la registrazione è valida per 10 anni, ma è sempre rinnovabile.

L'autore

  • Annarita Gili
    Annarita Gili è avvocato civilista. Dal 1995 si dedica allo studio e all’attività professionale relativamente a tutti i settori del Diritto Civile, tra cui il Diritto dell’Informatica, di Internet e delle Nuove tecnologie.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.