Lo scorso ottobre presso l’università di Parma si è tenuto il primo convegno della rivista “Industria & Distribuzione”, dedicato ad un tema di “frontiera” dell’economia, il commercio elettronico.
I partecipanti, provenienti dalle principali istituzioni universitarie attive nel campo del marketing e dei rapporti industria – distribuzione, hanno condiviso i risultati dei più recenti studi ed hanno avuto la possibilità di confrontarsi e di proporre nuovi percorsi di ricerca.
Apogeo editore ha raccolto tutti i contributi presentati in un volume di Atti, ora disponibile sia in formato elettronico – e-book scaricabile dal Web -, che in modalità print on demand, ovvero con la possibilità, su richiesta, di avere copie “cartacee”.
I lavori, di grande interesse per chi opera nel settore e per chi desideri seguire lo sviluppo delle nuove modalità del commercio, sono suddivisi in due aree tematiche principali: business to consumer e business to business.
All’interno di ciascuna area sono stati approfonditi alcuni temi di interesse per la ricerca e la prassi aziendale:
Business to consumer:
- Il commercio elettronico
- Il consumatore in Rete
- Internet marketing
Business to Business:
- I nuovi attori
- Integrazione informativa
- Relazioni online tra imprese
“Industria & Distribuzione” – nata dalla fusione delle riviste accademiche “Trade Marketing” dell’Università di Parma e “Commercio” dell’Università Bocconi di Milano – è una rivista che si occupa di temi legati all’economia e al marketing dei rapporti tra industria e distribuzione e si rivolge a tutti coloro che operano nel mercato.