REGALA UN CORSO

È facile ed è un modo di dire: segui i tuoi sogni, credo in te!

Scopri come fare in 3 passi
Home
La Francia porta il Wi-Fi sui TGV

12 Dicembre 2007

La Francia porta il Wi-Fi sui TGV

di

Inaugurato un servizio wireless broadband sulla linea TGV Est Européen

La SNCF (Société Nationale des Chemins de fer Français), qualche giorno fa, ha inaugurato un servizio Wi-Fi per i suoi treni da 320 Km/h. La TGV Est Européen – la linea ad alta velocità tra Parigi e Strasburgo – disporrà per i prossimi tre mesi di connessioni wireless per la libera navigazione su Internet.

Il progetto sperimentale, costato circa 20 milioni di euro, consentirà al 15% dei passeggeri di accedere alla Rete gratuitamente. In seguito SNCF deciderà se estendere la copertura dalle attuali 3 linee alle 52 complessive della TGV Est Européen. Dopodiché i servizi diverranno a pagamento: probabilmente 3 euro all’ora e 6 euro per un film.

Si tratta di una grande sfida per le ferrovie francesi, soprattutto considerando le difficoltà tecniche di implementazione del servizio, basato su una soluzione tecnologia mista wireless/satellitare. Per completare l’opera sono stati previsti non meno di 80 milioni di euro.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.