Home
La fotografia nelle mani delle persone

16 Gennaio 2009

La fotografia nelle mani delle persone

di

Venti minuti in podcast tra ritagli di carta e bit, in compagnia di un ospite. Oggi con Giuseppe Palmasco, fotografo e blogger. La fotografia è sempre più digitale: cosa cambia nella pratica fotografica tra cronaca più o meno fotoritoccata, social network e creatività condivisa, e uno standard di fruizione ancora tutto da inventare

La fotografia è cambiata profondamente negli ultimi anni, si è “popolarizzata” da tutti i punti di vista: le tecnologie digitali sempre più economiche e abilitanti hanno permesso a molte persone di avvicinarsi al mondo della fotografia, scattando peraltro molte più foto che nel passato. In più i social network, più o meno dedicati, hanno dato a chi fotografa – a tutti i livelli – un pubblico attivo cui mostrare le foto e discuterne insieme. L’idea di fotografia digitale, alla fine, è intesa in senso evoluto come un continuum che parte dall’hardware sempre più economico, onnipresente e portabile (vedi gli smartphone che fanno foto) passa attraverso una post-produzione ormai alla portata di tutti (grazie ad appositi programmi come Photoshop), fino ad arrivare alla pubblicazione in Rete (in social network dedicati come Flickr o generalisti come Facebook). Un gran fermento che coinvolge tutti gli attori in ballo: professionisti, “dilettanti”, semplici utenti che ne fanno un uso sociale o relazionale, produttori di hardware, media professional. Di tutto questo (ma anche del caso delle foto ritoccate pubblicate da Il Giornale e di un progetto di Barcamp fotografico in cui apprezzare l’originale digitale) abbiamo parlato con Giuseppe Palmasco, fotografo professionista e blogger: «La fotografia s’è allontanata dai fotografi ed è andata dalle persone: questo è un dato di fatto e non possiamo non tenerne conto».

Articoli segnalati e risorse:

L'autore

  • Antonio Sofi
    Antonio Sofi è autore televisivo e giornalista. Consulente politico e sociologo della comunicazione, ha un blog dal 2003 ed è esperto di social network e nuovi media.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.