Agfa, tra le aziende leader nel campo della tecnologia applicata alla grafica digitale, presenta il suo nuovo modello di punta per le macchine fotografiche digitali: la ePhoto 1680. Come gli aficionados potranno intuire dal nome si tratta di una macchina con una risoluzione massima di ben 1600×1200 pixel che con 1,9 milioni di pixel comincia ad intimorire le sue avversarie con pellicola.
Lei, al contrario, però, si arma di una scheda di memoria flash Smart-Media rimovibile che ha una capacità di 4mb. In commercio si trovano per ora con tagli da 2 a 16mb e per fine anno sono attesi i tagli da 50 e 100mb che faranno veramente decollare questi apparecchi. E proprio questa è una delle attuali limitazioni delle fotocamere digitali che, oltre alla durata delle batterie (4 NiMH ricaricabili che in questo modello hanno un’autonomia di circa 30 minuti), hanno un prezzo non proprio abbordabile. In questo caso: Lit 1.860.000.
Riguardo alle caratteristiche tecniche, da rilevare lo zoom 10 cm – infinito in modo wide e 80cm – infinito in modo telefoto; messa a fuoco 28-114 mm e zoom digitale 3x che, sommato al digitale 2x, fa aumentare il totale a ben 6x. Il CCd è da 1/3 pollici con 1,3 milioni di pixel mentre il monitor Lcd è da 2″. Ha un’interfaccia digitale RS-232C e uscita video PAL. Flash sia automatico sia manuale e otturatore automatico da 1/2 a 1/500 secondo. Infine il peso: 380g e le dimensioni: 51x156x92mm.
Con la sua risoluzione di 1,9 MPixel riesce a catturare una grande quantità di dettagli e a produrre delle immagini veramente molto belle e nitide; solo a distanze molto lo zoom tende a dare qualche problema di messa a fuoco.
In definitiva è una macchina veramente molto bella, intuitiva e dall’aspetto gradevole, che non vi permetterà certo di passare inosservati.
Per maggiori informazioni: http://www.agfa.com