OFFERTA DEL GIORNO

Machine Learning con Python in ebook a 6,99€ invece di 24,99€

Risparmia il 72%
Home
La Fondazione Gates vuole un presente migliore

04 Dicembre 2006

La Fondazione Gates vuole un presente migliore

di

Perché diluire lentamente gli investimenti per lo sviluppo? Meglio giocarsi tutte le carte (63 miliardi di dollari) in non più di settanta anni

The Bill & Melinda Gates Foundation ha annunciato che il suo intero patrimonio verrà speso entro i 50 anni dalla morte del più vecchio fiduciario dell’organizzazione. In pratica in poco meno di settanta anni verranno investiti, in opere caritatevoli, circa 63 miliardi di dollari. L’attuale asset infatti è di 32 miliardi di dollari, ma con la donazione promessa qualche mese fa da Warren Buffet è certo il prossimo raddoppio.

Negli Stati Uniti, dopo l’annuncio, si è acceso un dibattito proprio sulla questione filantropica e sui tempi operativi. Non tutti, infatti, sono d’accordo con l’idea che le Fondazioni debbano continuare a centellinare i loro investimenti negli anni. “Più che si può e al più presto”, questo lo slogan della famiglia Gates e del finanziere Buffett.

Nei prossimi anni, quindi, The Bill & Melinda Gates Foundation aumenterà gli investimenti annuali nei programmi di sviluppo. Si passerà dagli attuali 1,75 miliardi di dollari, ai 3,5 miliardi di dollari previsti dal 2009. Al momento, secondo le stime dell’Economist, la Fondazione Gates è seconda finanziariamente solo alla Stichting Ingka Foundation di proprietà del gigante Ikea.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.