ULTIMI 4 POSTI

Corso | LANGUAGE DESIGN: PROGETTARE CON LE PAROLE | Milano 28 ottobre

Iscriviti ora
Home
La Florida tenta il voto elettronico ed è un flop

16 Settembre 2002

La Florida tenta il voto elettronico ed è un flop

di

La Florida è stato lo Stato che ha regalato a George W. Bush la presidenza degli Stati Uniti. Sul voto in quello Stato molte erano e rimangono le perplessità per lo svolgimento delle elezioni e il dubbio che il governatore, fratello del presidente, gli abbia dato una mano.

Per rifarsi una facciata rispettabile e dimostrare a tutto il mondo che in Florida tutto funziona, lo Stato tenta la strada del voto elettronico, nel tentativo di togliere dalla mente dell’opinione pubblica mondiale le immagini dei cartoncini di voto con le punzonature sventolate dai presidenti di seggio e dai verificatori.

Dunque, largo a nuovi strumenti: un lettore ottico di cartoncini di voto e un apparecchio touch screen che, però, hanno dato risultati disastrosi.

E già partono le prime critiche, come quella di Tom Palfrey, professore di scienze politiche ed economia presso l’Istituto di tecnologia della California.
Secondo il professore la transizione si è fatta troppo rapidamente e “quando arriveranno questi apparati, nessuno saprà come servirsene”.

Previsione azzeccata, visto che le difficoltà tecniche non sono state supportate e alcuni apparecchi touch screen proprio non funzionavano. In altre situazioni, poi, dopo aver funzionato per buona parte della giornata gli apparecchi hanno perso precisione tra l’immagine toccata sullo schermo e il sensore situato dietro, con il risultato che alcuni voti possono non essere stati conteggiati.

Non solo. Nel caso in cui le macchine hanno cessato di funzionare, quasi nessuno del personale addetto alle elezioni era stato formato per correggere i problemi.
Così, molti addetti hanno semplicemente abbandonato il loro posto.

Molti di loro, infatti, sono pensionati con poca o nulla familiarità con l’informatica, lasciati allo sbaraglio in caso di guasti.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.