FINO AL 30 SETTEMBRE TUTTI GLI EBOOK COSTANO LA METÀ

Scegli il tuo ebook e risparmia!
Home
La fine dei Betamax

08 Febbraio 2012

La fine dei Betamax

di

Le discussioni sui formati e sulle piattaforme potrebbero risvegliarsi dentro una realtà più sbrigativa e scoprire che nessuno si cura di loro.

Betamax, il formato di videoregistrazione Sony che perse la battaglia contro Vhs, inferiore tecnicamente ma ubiquo, oramai abusato come analogia con qualsiasi tecnologia si presenti superiore in quanto tale.

Ci ho pensato leggendo di un nuovo programma per Mac, eBookBinder di Xelaton, al momento in beta e prossimamente in vendita per un prezzo non superiore ai dieci dollari. Crea ebook in questo modo:

1. Enter book details. Name of the book and its author, add an image for the book-cover, webpage of the publisher and other details can be entered. There is no need to fill all fields, at least you should enter a name for your book.

2. Add text-files as chapters to your book-project. Every single text-file you add to eBookBinder is treated as a single chapter. Give your chapters a name and order them per drag’n drop to your desired sequence of chapters.

3. Create your ebook. Just hit the “Bind Book”-Button and eBookBinder will compile the ebook for you. That’s all!

Il mio interesse specifico per eBookBinder, per la sua facilità di utilizzo, per la qualità del suo output (in modalità ebook, una copia ePub e una copia Mobi), è pressoché nullo.

Penso invece a qualche Betamax umano, che parla di ebook come di club esoterici, piattaforme di fruizione in senso così ampio da ambire alla cosmologia, filosofie della lettura e dei lettori da fare impallidire gli Esistenzialisti.

Intanto il libro elettronico si avvicina alla commoditization, al diventare di uso comune. Ancora poco e chiunque si creerà gli ebook che vuole come vuole quando vuole, certamente di pessima qualità, ma a costo zero. Le chiacchiere sui modelli di business diverse dal rimboccarsi le maniche, fare bene il proprio mestiere, curare il livello della propria produzione e sperimentare con coraggio cose nuove, improvvisamente appariranno quasi come incunaboli. Quasi, perché non avranno più alcun valore.

L'autore

  • Lucio Bragagnolo
    Lucio Bragagnolo è giornalista, divulgatore, produttore di contenuti, consulente in comunicazione e media. Si occupa di mondo Apple, informatica e nuove tecnologie con entusiasmo crescente. Nel tempo libero gioca di ruolo, legge, balbetta Lisp e pratica sport di squadra. È sposato felicemente con Stefania e padre apprendista di Lidia e Nive.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.