Non solo con i colleghi sviluppatori, con il capo, con i clienti, ma anche con gli altri designer. Un bravo designer infatti ama il confronto, esplora la rete alla ricerca di nuove interfacce, e desidera incontrare chi fa il suo stesso mestiere. Per questo i luoghi di incontro e confronto dedicati al Web design, in rete e fuori, non mancano.
Uno dei più antichi in Italia è Dollydesign, una mailing list vivacissima fondata nel 1998 da Antonio Moro ed Enrico Maioli e ancora oggi uno dei luoghi più frequentati dai Web designer italiani, luogo di discussioni accanite come pure di estenuanti Off-topic.
Molte le e-zines, riviste online di design, fondamentali nel riportare link aggiornati a siti dal design innovativo e interessante: per un Web designer infatti è essenziale restare in continuo contatto sia con le tendenze dominanti del momento che con le punte avanzate dell’esplorazione grafica e tecnologica, dalla net-art ai siti personali più innovativi.
Accanto ai punti di riferimento internazionali, come ad esempio k10k, Visual Designer, Projectneo, Gouw,Design is Kinky, esistono parecchie valide e-zine italiane.
Qualche indirizzo, tra i tanti: Crezine, opera di due designer milanesi, Yo-yoll, basata a Bologna, dedicata alla grafica in generale, con molti approfondimenti interessanti, Pleasezine, creatura del designer Domenico Catapano, Designradar, con un’aggiornatissima e seguita sezione news, Pioggia Acida “notizie acide per gente guasta”, e molte altre…
Infine, i designer amano anche il confronto dal vivo. In questo caso uno dei riferimenti più importanti è Web Match, che dal 2002 organizza periodicamente dei veri e propri match dal vivo tra designer che portano sul palco il proprio sito e cercano di difenderlo dalle critiche dei colleghi radunatisi per l’occasione.
Una versione ancora più “cattiva” di Web Match è in programma martedì 9 novembre 2004 a Bologna: questa volta i designer si sfidano a due a due, e i colleghi al termine di un duro confronto dal vivo su design e usabilità decretano il vincitore. Tre le sfide in programma: Birra Peroni contro i vini Arnaldo Caprai, Linea Mediterranea di Olio Carli contro BySpiritual, e per la categoria giochi online la moto 3D di Marco Melandri affronta l’affascinante donna virtuale Yuko. Iscrizione gratuita sul sito di Web Match.