Risparmia 100€ con il codice BIGADATA100

Big Data Executive | Milano | sabato 30 novembre

Iscriviti al corso sui Big Data
Home
La didattica del Web fai da te

27 Febbraio 2001

La didattica del Web fai da te

di

Due miliardi, forse tre. Le pagine web su Internet aumentano in modo esponenziale. Ma la vera rivoluzione si chiama fai da te. Si calcola che negli Stati Uniti i website dei singoli cittadini e professionisti abbiano superato i siti commerciali. Insomma, costruire è diventato di moda anche su Internet.

A scuola poi il “fai da te” si fa didattica. Anche in Italia, dove i nuovi saperi danno spazio alla filosofia costruzionista, realizzare website riempiendoli di contenuti e armonizzare teoria è una pratica ricorrente. Tante le esperienze pedagogiche che vedono protagonisti i ragazzi: dalle elementari alle superiori. A Livorno sta per essere avviato un progetto per realizzare a scuola giornali telematici con i quali bambini (e insegnanti) comunicano, esplorano il mondo e imparano attingendo all’esperienza, vera e simulata che sia.

Il “fai da te” non è facile da realizzare. Ci sono problemi di natura organizzativa, didattica e tecnica. Cercherò di dare una mano a risolvere (in parte) i problemi tecnici con qualche consiglio per attingere dalla Rete gratuitamente alcuni degli strumenti importanti per realizzare un website. Sono soltanto suggerimenti tecnici che non incidono sulla valenza educativa del progetto.

Iniziamo dalle notizie online. Un giornale scolastico telematico può essere arricchito da notizie professionali, senza spendere una lira.

L’agenzia di stampa AdnKronos mette a disposizione parte del proprio notiziario. Le news scorrono in un piccolo banner collegato con link alla homepage della agenzia. Per richiedere l’inserimento delle news scorrevoli, dobbiamo collegarsi al sito e compilare un form con i dati relativi al responsabile del sito sulla cui homepage apparirà il banner AdnKronos. Stesso discorso vale per l’agenzia Agi. In questo caso si può anche decidere numero di notizie, colore di fondo, colore dei titoli, dimensioni dei caratteri.

Mailing list e Forum

Le liste di discussioni e i Forum garantiscono una buona interazione. Topica consente di creare e gestire una mailing list personale. È possibile programmare gli invii delle e-mail agli iscritti (ogni giorno, settimana, ecc) ed è possibile personalizzare i messaggi con i campi disponibili nel database (simile alla funzione Stampa-Unione di Word, per capirsi). IN cambio si riceve un po’ di pubblicità. Stesso discorso per i forum. Si possono attivare gratis agli indirizzi http://network54.com oppure http://www.beseen.com

Contattori e statistiche

NedStat offre un contatore di accessi gratuito. Basta inserire un’immagine (linkata a un’opportuna cgi) nella propria Home Page per avere gratis statistiche di accesso di livello professionale. Anche Shinystat in italiano contatori e statistiche.

Motori di ricerca nel sito

Metagopher aggiunge al sito personale un motore di ricerca semplice e intuitivo.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.