In questo 2004 le Feste Medioevali di Brisighella (Ra) festeggiano la loro 25° edizione.
Per festeggiare il suo quarto di secolo la manifestazione, in programma nei primi due week end di luglio, sarà particolarmente ricca.
Questa edizione, infatti, costituisce l’ultimo appuntamento di un progetto quadriennale legato al corso del sole, che ha indagato l’immaginario collettivo dell’uomo del Medioevo nel suo rapporto con la Notte (Gli spiriti dell’ombra, 2001), con l’Alba (E presto sarà l’alba, 2002), con il Giorno (La festa crudele, 2003) per approdare infine al grande tema del cammino dell’uomo verso il sole che rinasce, cioè verso l’Oriente. “La Danza del Sole” è il titolo con cui ci si propone di rappresentare in forma artistica e spettacolare questo percorso.
Per realizzarlo gli organizzatori si sono ispirati al viaggio straordinario di Marco Polo di cui proprio nel 2004 ricorre il 750° anno della nascita.
E per legarsi alla modernità e alla nostra epoca ultra tecnologica, alle Feste Medioevali di Brisighella è stato dedicato un sito Web. Qui i navigatori della rete potranno trovare tutte le informazioni per immergersi completamente nel fascino e nel mistero di quel periodo, tra spettacoli teatrali e di strada, appuntamenti musicali, esposizioni, animazioni con interventi di artisti provenienti da diverse parti del mondo: Cina, India, Mongolia.