Secondo un recente sondaggio, in Europa è la Danimarca in vetta alla classifica per quanto concerne la penetrazione dei computer e per il successo del commercio elettronico. Solo seconda la Gran Bretagna, dove comunque lo scorso anno la presenza di PC nella case inglesi è cresciuta del 39 per cento. In Danimarca, invece, sette famiglie su dieci possono vantarsi di possedere un computer.
Inoltre, in Svezia e Danimarca la percentuale di coloro che hanno effettuato acquisti online si aggira sul 10%, il doppio della cifra raggiunta in Gran Bretagna, dove pure l’utilizzo dell’e-commerce è balzato dal 2 al 5 per cento in un solo anno. Dall’indagine, nota come IriS Network Internet Usage Survey, risulta anche che oggi la penetrazione di Internet è più alta nelle case che sul luogo di lavoro in Paesi quali, nell’ordine: Danimarca, Svezia, Australia, Canada e Olanda.
Gli analisti prevedono infine che, sull’onda dell’ovvia crescita del settore online, quanto prima si supererà l’attuale soglia di tre utenti su dieci collegati a Internet in Finlandia, Svizzera, Canada, Gran Bretagna e Olanda.