Home
La comunicazione manageriale via satellite

03 Settembre 2001

La comunicazione manageriale via satellite

di

Una nuova tendenza della formazione a distanza è l'uso del video, in modo autonomo o integrato con il Web

Per il momento i materiali video sono troppo pesanti per essere scaricati dalla Rete e sono usati off line o via satellite. Tuttavia, quando si diffonderanno i sistemi di connessione più veloci, rappresenteranno una componente importante nella comunicazione interattiva online.

Tenendo conto di questo scenario, Nettuno, la prima università televisiva e telematica d’Europa, dopo la sua esperienza di corsi universitari televisivi, ha deciso di offrire corsi di formazione manageriale.

Nettuno è nato nel 1992 per volontà del ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica, con lo scopo di realizzare lauree e diplomi universitari. È un’associazione composta da 34 Università Pubbliche Statali, dalla Open University Britannica, da aziende come la Telecom e Rai e da enti come l’Iri e la Confindustria. Tutta l’attività formativa è trasmessa sui canali satellitari Rai Nettuno Sat1 e Rai Nettuno Sat2, oltre che su Rai 2 di notte.

Il portale didattico del Nettuno si integra con le videolezioni perché permette di trovare materiali didattici, esercitazioni in rete, assistenza degli oltre 3.000 tutor telematici. Trasmissioni satellitari e portale sviluppano la loro interattività con chat, forum, e-mail e videoconferenze. Finora sono stati attivati 285 corsi, con 14.000 ore di videolezioni e 12.000 ore di esercitazioni su internet. Gli studenti sono circa 10.000.

Queste persone sono lavoratori-studenti che preferiscono migliorare il loro curriculum senza dover frequentare corsi più o meno lunghi e costosi. Sono adulti e occupati, dai 25 anni in su. Oltre cinquecento giovani hanno conseguito diplomi di laurea in diverse discipline.

Con le 20 videolezioni sulla comunicazione e la ricerca in internet, che andranno in onda dal 26 maggio sui canali satellitari Rai-Nettuno Sat1 e Rai-Nettuno Sat2, e poi su Rai 2, Nettuno apre la sua offerta formativa alle aziende e alla pubblica amministrazione. È la prima esperienza del genere realizzata in Italia, voluta da Maria Amata Garito, direttore di Nettuno, che ha affidato al sociologo e formatore Franco Amicucci il compito di progettare e coordinare l’avvio di questo progetto, con 20 videolezioni sulle competenze relazionali richieste nella società dell’informazione.

Nelle videolezioni argomenti come la comunicazione personale ed aziendale, la gestione dei gruppi, l’intelligenza emotiva, il lavoro in rete, le tecniche di ricerca e di scrittura in internet, sono stati presentati con un linguaggio semplice, di taglio divulgativo. Questi argomenti, affrontati finora per ristretti gruppi dirigenti aziendali nei tradizionali corsi di formazione manageriale, grazie all’enorme potenzialità di Nettuno, sono ora a disposizione di aziende, piccole imprese, liberi professionisti, giovani.

La novità ed il grande interesse del percorso formativo proposto da Nettuno fa prevedere in un milione di contatti il numero di persone che fruiranno, gratuitamente, delle videolezioni.
Su Amicucci Formazione è possibile consultare orari e sintesi delle lezioni.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.