FINO AL 30 SETTEMBRE TUTTI GLI EBOOK COSTANO LA METÀ

Scegli il tuo ebook e risparmia!
Home
La Cina scommette sul suo 3G

03 Dicembre 2007

La Cina scommette sul suo 3G

di

La prossima estate, in concomitanza con le Olimpiadi, sarà lanciata la 3G cinese

Il Governo di Pechino ha dichiarato che per le prossime Olimpiadi sarà attivata una rete mobile 3G nelle 10 città più importanti della nazione. Il lavoro di sviluppo sarà portato avanti da China Mobile, il più importante carrier del paese.

Il TD-SCDMA (Time Division – Synchronous Code Division Multiple Access) sarà lo standard 3G cinese – simile agli altri formati internazionali quanto a funzionalità, ma diverso nei dettagli tecnici. Saranno quindi disponibili servizi di trasmissione dati ad alta velocità, navigazione online, videochiamate, MMS, etc.

L’aspetto più interessante del progetto è che non è stato ancora indetto un bando per l’assegnazione delle licenze 3G. A neanche 8 mesi dall’inaugurazione dei Giochi è evidente che gli operatori dovranno fare un miracolo per mettersi in pari. Anzi due, dato che di fatto al momento è disponibile solo un cellulare compatibile con il TD-SCDMA: si tratta del taiwanese S876 prodotto dalla Inventec Appliances e basato su Windows Mobile 6.0.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.