“Arrivano i cinesi, son piccoli e veloci…”. Recitava così una canzoncina di qualche anno fa, che ben si adatta alla notizia resa pubblica da uno studio di un’azienda americana specializzata in Internet.
EtForecasts, una società americana di studi, ha reso pubblici i risultati della sua ultima inchiesta sull’uso di Internet in tutti i paesi del mondo.
È venuto fuori che la Cina è il paese dove Internet conosce una crescita straordinaria: con 15,8 milioni di utenti entro la fine dell’anno, si piazza al quinto posto nella classifica dei paesi più presenti sul Web.
Nella parte alta della classifica tutto come previsto.
Gli Stati Uniti, primi, con 135,7 milioni di utenti (che rappresentano il 36,2 % della popolazione mondiale di utilizzatori), seguiti dal Giappone, secondo con 29,6 milioni e terza la Germania, che supera l’Inghilterra con rispettivamente 19,1 milioni contro i 17,9 milioni.
E qui cominciano le sorprese.
L’Italia si piazza all’ottavo posto con 11,6 milioni di utenti, davanti alla Francia (10 posto), all’Australia (11 posto) e alla Spagna (15 posto).
Nel lungo periodo, la società americana prevede che la Cina sarà il paese più rappresentato sul Web, subito dopo gli Usa entro il 2005.
Per vedere il risultato della ricerca andate all’indirizzo http://www.etforecasts.com/pr/pr500.htm