Home
La bomba al centro commerciale finlandese è stata costruita su Internet

15 Ottobre 2002

La bomba al centro commerciale finlandese è stata costruita su Internet

di

Si chiama Petri Erkki Tapio Gerdt, studente di chimica, il responsabile dell’esplosione di una bomba in un centro commerciale nei sobborghi di Helsinki. Secondo i giornali finlandesi era un assiduo frequentatore di siti che spiegavano come costruire esplosivi.

“La polizia sta indagando su un forum Internet per le persone interessate alla chimica – racconta in cronaca un giornale finlandese – I partecipanti sembrano non solo conoscere l’autore ma anche sapere come fabbricare una bomba”.

La polizia non ha, però, confermato questa pista.
Il responsabile dell’inchiesta ha solo precisato che l’analisi del “materiale di informazione tecnologica sequestrato” è iniziato ieri.

L’ordigno conteneva circa due chili di esplosivo e una grande quantità di biglie e altri oggetti metallici aggiunti per aumentare il numero delle vittime, come ha raccontato la polizia finlandese alla AFP.

Le persone colpite sono circa 100 e alcune sono ancora ricoverate in ospedale, anche se fuori pericolo.
Secondo un portavoce del centro commerciale, erano presenti all’interno al momento dell’esplosione uno o due mila persone. l centro commerciale, scenario dell’esplosione, è uno dei più grandi del paese con 32 mila metri quadri, 130 negozi e tre livelli commerciali.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.