Risparmia 100€ con il codice BIGADATA100

Big Data Executive | Milano | sabato 30 novembre

Iscriviti
Home
La blogosfera osserva se stessa

06 Dicembre 2006

La blogosfera osserva se stessa

di

Quel che si dice in Rete. Blog e autoreferenzialità, un tema inesauribile. Nokia e i multimedia computer. Second Life è un progetto sostenibile? Yahoo! chiama i reporter diffusi

Autoreferenzialità. La discussione generata dal recente BarCamp torinese si sposta sull’autoreferenzialità dei blogger. La blogosfera italiana è un gruppo chiuso di difficile accesso? Lo sfogo di Antonangelo e quello di Av3r (in inglese) lo farebbero pensare: al loro primo BarCamp e blogger da poco hanno trovato molto difficile relazionarsi con il gruppo e comprendere le presentazioni. Andrea Beggi guarda l’episodio raccontato da Antonangelo dal suo punto di vista, e conclude che il problema non è tanto in una presunta spocchia, quanto nelle fisiologiche difficoltà ad entrare in un gruppo formato, sia esso reale o virtuale. Anche Svaroschi trova che certe dinamiche siano normali, e spiega come superare i timori. Unatesi condivide invece le idee dei delusi, e suggerisce un sistema per far sì che i nuovi arrivi possano subito rompere il ghiaccio. Marco Cattaneo invoca la nascita di un blogger 2.0 e Samuele Silva dice la sua, evidenziando come il mettersi in gioco sia la chiave per superare i problemi di inserimento.

Multimedia Computer. Questa la definizione che dà Nokia dei suoi prodotti. Non più cellulari, quindi, ma qualcosa in più, come osserva Suzukimaruti analizzando le caratteristiche del nuovo N95.

Internet in Palestina. Byte the Bit racconta la situazione della Rete in Palestina, spesso tralasciata dalle statistiche di settore. La situazione laggiù non è disastrosa come si potrebbe pensare.

La sostenibilità di Second Life. Il popolare mondo alternativo non è certo virtuale come sembra; lo osserva Web*.0, che riporta alcune ricerche sull’enorme consumo energetico del software di Linden Lab.

Yahooreporter. Yahoo! lancia un servizio, in collaborazione con Reuters, per incoraggiare i reporter amatoriali a mettere a disposizione testimonianze di un evento. Tommaso Tessarolo commenta la scelta di creare tutorial per imparare le tecniche di ripresa, riflettendo sulla funzione educativa dei network, necessaria per ottenere contenuti di qualità.

Fastweb entra nei blog. Areablog è il nuovo network di blog curato da Fastweb. Pandemia racconta il lavoro del team Hagakure.

Il computer a scuola. Alberto Berretti osserva sul campo il difficile rapporto tra scuola e computer, fornendo consigli su come il Pc potrebbe essere intelligentemente impiegato nelle aule scolastiche.

Nuovi spettatori. Stefano Quintarelli racconta le avventure di una famiglia digitale alle prese con una TV, un set-top box e di un modo tutto nuovo di fruire il mezzo.

Oltre la Skin. Fabio Bertoglio analizza Eliexer: un tema per il popolare Cms Joomla! in salsa 2.0, ricco di effetti grafici e animazioni Ajax.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.