Risparmia 100€ con il codice BIGADATA100

Big Data Executive | Milano | sabato 30 novembre

Iscriviti
Home
La biografia non autorizzata di Super Mario

08 Maggio 2006

La biografia non autorizzata di Super Mario

di

Un nuovo e-book di Apogeo racconta tutto quello che c'è da sapere sul celebre protagonista di uno dei videogiochi più amati di sempre

Un pomeriggio delle giornate di Smau 2005, me ne stavo al nostro affollato stand sommerso dal fiume di gente che costantemente si riversava sui libri. È stato allora che ho conosciuto Paolo (Branca) l’autore dell’e-book Super Mario: l´icona Nintendo e i suoi mondi. Paolo cercava qualcuno di Apogeo a cui sottoporre il suo progetto. Ricordo che l’ho invitato a uscire dallo stand, non per scortesia ma perché lì dentro proprio non era possibile parlare.

Paolo non era il primo che cercava in Smau un contatto diretto con la nostra casa editrice, ma nessuno mi aveva in quei giorni particolarmente affascinato. Per fortuna c’è sempre l’eccezione che conferma la regola. «Ho scritto un libro», mi disse, «un libro su Super Mario, anzi la biografia di Super Mario». Non avevo ancora una pagina in mano ma dell’idea mi innamorai subito: chi non conosce Mario? Chi non l’ha mai visto all’opera frantumando barili con una poderosa mazza o volando sopra fantastici mondi in sella al suo fedele sauro? Mario l’idraulico italiano più famoso del mondo?!?

Paolo e io ci siamo lasciati scambiandoci i rispettivi contatti, poi il fiume di gente mi ha nuovamente risucchiato e il mio nuovo amore si è raffreddato. È passato qualche mese durante il quale non ho avuto tempo per pensare a Mario, anche se lui era sempre lì, appuntato tra “le cose da fare”. Ma per fortuna ci ha pensato una mail di Paolo a smuovermi dal torpore e il meccanismo è tornato a girare. In quel periodo eravamo anche impegnati nel lancio dei nostri primi Vedere Giocare e quindi dedicare spazio a un eroe dei videogiochi come Super Mario era assolutamente in linea con i nostri sforzi. Insomma era arrivato il momento di Mario!

Dopo aver definito il tipo di pubblicazione e aver trovato un accordo contrattuale, siamo passati alla fase operativa: Paolo ha fornito i materiali sui quali io ho svolto la redazione (in assoluto una delle più piacevoli che ho mai firmato) costruendo quindi l’e-book. Con la bozza pronta ho così contattato il nostro instancabile Riccardo Meggiato chiedendogli di scrivere una prefazione. Manco a dirlo Riccardo ha trovato il lavoro ottimo, scrivendo di getto una fantastica prefazione.

Oggi l’ebook di Super Mario è finalmente una realtà. Composto di circa 80 pagine corredate da numerose immagini, è possibile acquistarlo al costo di 7 euro. Tutti però possono scaricarne gratuitamente la prefazione e l’introduzione per cominciare a scoprire il segreto del successo di Mario, un segreto che sembra proprio ci riguardi molto da vicino.

L'autore

  • Fabio Brivio
    Fabio Brivio laurea in Storia Medievale e master in Informatica e Comunicazione, è il Responsabile per l'Editoria e la Formazione in Apogeo. Si interessa alla ricerca e allo sviluppo di soluzioni per l’editoria digitale e crede nella sinergia tra scienze umane e tecnologia. Ha ideato e coordinato lo sviluppo di un CMS utilizzato dagli editori del Gruppo Feltrinelli. Lo potete trovare in Rete partendo da briv.io oppure in cammino lungo qualche antica via tra Santiago, Roma e Gerusalemme.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.