FINO AL 30 SETTEMBRE TUTTI GLI EBOOK COSTANO LA METÀ

Scegli il tuo ebook e risparmia!
Home
La BBC offre il suo motore di ricerca senza fine di lucro

07 Maggio 2002

La BBC offre il suo motore di ricerca senza fine di lucro

di

Gli inglesi della BBC riscoprono l’anima profondamente liberal e si fanno paladini degli internauti contro la “commercializzazione” compiuta dai motori di ricerca.
E mettono online un loro motore di ricerca “senza fine di lucro”.

Facciamo un passo indietro.

Come banalmente è stato detto da che è nata l’informatica, ogni volta che digito su un computer o, adesso, navigo su Internet, lascio un segno del mio passaggio.
Bene, tutti sappiamo come questo “segno” è stato preso e raffinato da chi ha interesse a sapere dove vado e quanto tempo ci rimango.

Insomma, che tipo di scelte compio sulla Rete e le mie preferenze.

I motori di ricerca sono uno strumento utile per riuscire a raggiungere l’obiettivo di ricerca con il minimo sforzo e sono tra i siti più utilizzati, anche se la loro importanza è sempre più intaccata dai portali (siti che guidano l’utente verso il settore di interesse) e dalla capacità di molti utenti (secondo recenti studi) di orientarsi da soli.

Ogni volta che si va su un motore di ricerca, questo segna la parola che ho ricercato e i siti che ho visitato. Informazioni utili a chi fa ricerche di mercato.
Altri, poi, più o meno apertamente fanno apparire in buona posizione un sito sulle pagine di ricerca dietro pagamento, contando sul fatto che l’utente sia pigro e scelga i primi della lista.

Ecco dunque la scelta del sito della BBC di utilizzare un motore di ricerca “oggettivo” e non legato a fini commerciali ed “editorialmente indipendente” come scrive nella pagina di spiegazione.

Unica pecca, il nazionalismo tutto anglosassone. Infatti, favorisce solo i siti britannici nelle pagine dei risultati di ricerca. Ma, si sa, la BBC è la televisione pubblica britannica e svolge appieno il suo ruolo di servizio pubblico al servizio di Sua Maestà e dei sudditi britannici.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.