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Imparare a programmare in Java con Minecraft

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In questo libro

  • Primi passi alla console del computer: la riga di comando
  • Ordine nella camera dei giochi: installare un editor, Java e Minecraft
  • Le carte da gioco della programmazione: variabili, funzioni, parole chiave, array
  • I mattoni di Minecraft: gli oggetti
  • I plug-in, ovvero aggiungere comandi e funzionalità a Minecraft
  • Plug-in per utilizzare posizioni e individuare bersagli
  • Plug-in per modificare blocchi, generare entità, monitorare eventi
  • Sempre più difficile: pianificare e schedulare attività
  • Ancora più difficile: gestire i file di configurazione e i dati di gioco
  • Accorgimenti da maestro: tenere il codice al sicuro con Git
  • Quando qualcosa non funziona: leggere i messaggi di errore
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Descrizione

Questo manuale insegna la programmazione in Java nel mondo di Minecraft. La teoria è ridotta all'essenziale per dare spazio a progetti pratici mirati a scrivere plug-in che danno vita a oggetti spettacolari come mucche fiammeggianti (flaming cows), creeper volanti, portali per il teletrasporto e molte altre funzionalità divertenti. Per questo viene utilizzata la libreria CanaryMod, gratuitamente disponibile per tutti gli appassionati di Minecraft. Dopo le prime pagine dedicate a preparare quello che serve, il lettore vedrà velocemente il suo codice manipolare e controllare gli elementi dell'ambiente grafico 3D senza dover scrivere complicati programmi o studiare difficili framework. Alla fine di ogni capitolo un comodo riepilogo permette di misurare i progressi fatti. Nessuna esperienza di programmazione è necessaria e l'unico requisito è un computer abbastanza moderno con un sistema operativo Windows, OS X o Linux: nel testo sono quindi presenti tutti i riferimenti per scaricare e installare il software necessario.

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Dettagli tecnici

Pagine: 288
Collana: Guida Completa
Pubblicazione: Maggio 2015
ISBN Libro: 9788850333509
ISBN Ebook: 9788850317417

Un manuale per imparare a programmare usando come base il fantastico mondo di Minecraft. Per lettori da 9 a 99 anni.

Gli autori

  • Andrew Hunt
    Andrew Hunt è un consulente informatico apprezzato a livello internazionale e autore di circa mezza dozzina di manuali dedicati all'apprendimento della buona programmazione.
Imparare a programmare in Java con Minecraft

Libri

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