Keynote Systems ha annunciato un servizio assolutamente innovativo: la misura delle prestazioni e dell’efficienza dei servizi wireless. Si chiama Wireless Perspective ed è progettato per misurare, controllare e diagnosticare eventuali problemi dei servizi dati wireless. Servizi di messaggi, servizi Internet e servizi di prossima generazione: nessuna applicazione wireless può sfuggire all’occhio vigile di Perspective, che tutto è in grado di misurare e controllare.
I primi destinatari di questo servizio sono gli operatori e i fornitori di contenuti, i quali possono avere una visione esatta della qualità di quanto offrono e, se occorre, possono migliorare le prestazioni e l’efficienza dei propri prodotti.
Secondo quanto riporta Keynote, i servizi vengono controllati e misurati dal punto di vista dell’utente finale e quindi non è soltanto l’aspetto tecnico che viene esaminato, ma è soprattutto il livello di utilizzabilità di un prodotto wireless.
Perspective offre un monitoraggio distribuito geograficamente su tutte le maggiori reti americane ed europee e, per eseguire le misure, usa tutti i tipi attuali di dispositivi mobili: cellulari, palmari, pager ed altri.
Keynote ha acquisito la tecnologia di misura dei servizi wireless da OnDevice, un’impresa di Redmond (USA) che adesso costituisce la divisione wireless di Keynote stessa, che è stata quindi in grado di aggiungere ai propri servizi di test anche quelli per il wireless.
Perspective usa due metodi di monitoraggio: uno geografico ed uno simulato al computer. Dal confronto dei due metodi nasce una misura accurata delle prestazioni. Supporta GSM, CDMA, CDPD e GPRS e offre una visione in tempo reale dell’efficienza di un servizio.
Wireless Perspective è un servizio basato su sottoscrizione, così come lo sono tutti gli altri servizi di questa impresa. Il prezzo è stabilito in relazione al numero di reti da controllare, al numero di utenti, al numero di locazioni da esaminare e all’intervallo di monitoraggio. Il prezzo base è di 5.000 dollari al mese (quasi 11 milioni di lire).