Nonostante il momento in chiara discesa del mercato azionario riservato ad aziende Internet, la nota società di consulenze e ricerche Jupiter Communications si appresta ad entrare a Wall Street. Tra i punti forti della Silicon Alley, il cuore high-tech di New York City, la società prevede di tirar su quasi 60 milioni di dollari dall’immissione di proprie azioni.
Tale manovra fa seguito e dà sostegno alla recente espansione in ambito europeo, con l’acquisizione della Intelligence AB, agenzia svedese specializzata in ricerche relative a Internet, e la creazione di avamposti operativi in Gran Bretagna, Germania, Francia. Su tali basi, l’azienda va sempre più estesamente coprendo il settore europeo con indagini, sondaggi e ricerche di buona affidabilità nell’ambito relativo alla diffusione di Internet e della tecnologia in generale.
Fondata nel 1994 e con una forza-lavoro vicina a quota 200, lo scorso anno Jupiter Communications (per il 36% di proprietà del gigante delle consulenze Gartner Group) ha riportato perdite per 2,1 milioni di dollari su entrate complessive pari a 14,8 milioni.