Per la tecnologia Java Card è tempo di tirare le somme e Sun ha recentemente pubblicato i risultati che questo standard è riuscito a ottenere in pochi anni di vita. La tecnologia Java Card costituisce una piattaforma smart card multi-applicazione sicura, che risponde alle esigenze di settori quali quelli finanziari, enti pubblici e telecomunicazioni. È stato stimato che circa 100 milioni di carte di credito e smart card contengono la tecnologia Java Card e molte aziende del settore, tra cui American Express e Visa, rilasceranno, durante quest’anno, altri prodotti basati su questo standard.
Java Card è una tecnologia che consente di inserire all’interno della memoria di una smart card una grande quantità di funzionalità e servizi sotto forma di applet sviluppate in formato Java Card. È uno standard aperto e ampiamente approvato da organizzazioni internazionali quali l’Iso e Third Generation Partner Project (3GPP). Questo standard, inoltre, consente di aggiornare le funzionalità contenute nella smart card, quindi con un semplice upgrade sarà possibile avere una carta di credito con servizi e protezione aggiornati.
Tutte le nuove smart card di identità e sanitarie che saranno rilasciate in Italia utilizzeranno questo standard, ma molti altri governi ed enti pubblici di tutto il mondo hanno già adottato da tempo Java Card come tecnologia per le loro smart card. Il dipartimento statunitense della Difesa sta fornendo nuovi tesserini militari basati su Java Card a circa quattro milioni di militari in servizio. Il governo di Taiwan ha addirittura deciso di utilizzare Java Card nelle nuove tessere sanitarie di circa 24 milioni di residenti.
Per gli sviluppatori, Sun ha recentemente rilasciato Java Card 2.1.2 Development Kit, il kit di strumenti che fornisce tutti i nuovi tool per sviluppare applicazioni basate su questo standard.