Home
ITF: il Ritorno al futuro dell’auto

18 Ottobre 2004

ITF: il Ritorno al futuro dell’auto

di

Terza edizione dell'Infomobility & Telematics Forum di Wireless e Centro Sviluppo Al Lingotto di Torino l'11 novembre

Infomobilità e telematica veicolare, sembrano due termini misteriosi ma forse si comprendono meglio traducendoli in un numero: oltre il 30 per cento del costo di un’ automobile di nuova generazione è legata agli impianti elettronici di bordo, con una percentuale crescente riferita ai sistemi di comunicazione wireless. Questo dato di fatto, che vale anche per i costruttori nazionali di automobili, fa da sfondo all’Infomobility & Telematics Forum 2004, organizzato da Wireless e Centro Sviluppo con il supporto della Camera di Commercio di Torino e in partnership scientifica con la Fondazione Torino Wireless. Giunto alla terza edizione, ITF è l’unico evento a livello nazionale che si colloca quale punto di riferimento per il mondo della telematca e dell’infomobilità. L’iniziativa si rivolge a costruttori, system integrator e service provider impegnati nello sviluppo di soluzioni e servizi ICT professionali per l’automobile e la mobilità in generale.

La manifestazione si terrà al Lingotto di Torino il prossimo 11 novembre e vedrà la partecipazione di tutti i principali operatori italiani del settore e delegazioni ufficiali provenienti dall’estero. La scorsa edizione, tenutasi nel novembre 2003, ha visto la partecipazione di oltre 40 sponsor e la presenza di 1050 operatori professionali.

Pur avendo le applicazioni automobilistiche come punto focale, il mercato dell’infomobilità e della telematica è molto più ampio e con dinamiche diversificate. ITF 2004 ha l’ambizione di fornire un quadro il più completo possibile, affrontando i temi chiave in sessioni convegnistiche mirate. Verrà così data attenzione al mercato della localizzazione, che ormai non è più solo GPS e cartografia bordo veicolo ma comprende settori in crescita rapida come la cartografia digitale in modalità service providing via web, le applicazioni della geolocalizzazione nella gestione delle flotte, l’ottimizzazione dei percorsi e tutto lo spettro dei servizi a valore aggiunto basati sulla georeferenziazione. Un altro grande settore in espansione esaminato da ITF 2004 è quello delle applicazioni telematiche wireless nel marketing e nel CRM, cui sono interessate sia le società di leasing e di noleggio che i produttori alla ricerca di soluzioni per la gestione efficiente ed efficace del post-vendita, della fidelizzazione e del repeat business.

Trasporti non vuol dire solo “gomma”, e al Lingotto si parlerà anche di applicazioni è per il trasporto su rotaia, che l’arrivo dell’Alta Velocità e il rilancio del trasporto urbano su ferro stanno rendendo “calde”, sia per la gestione del veicolo che per il ticketing e per i servizi al passeggero (hot spot Wi-Fi di bordo, per esempio). Non mancheranno infine sessioni, affiancate in questo ruolo dall’ampia area espositiva, dedicate all’aggiornamento tecnologico relativo alle ultime innovazioni che stanno per giungere sul mercato, dai moduli GSM/GPRS sempre più programmabili con linguaggi standard e pronti al passo verso EDGE/UMTS, con Galileo in prospettiva, alle nuove piattaforme hardware e software per lo sviluppo di applicazioni veicolari, al nuovo “mobile” in banda larga, per ora destinato ai sistemi di comunicazione per la protezione civile, fino ai mattoni di base: antenne, terminali di bordo, ricetrasmittenti mobili, telecontroller.

La partecipazione all’evento è gratuita fino ad esaurimento dei posti disponibili e previa registrazione sul sito Web dedicato.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.