Home
Italiani in treno per le vacanze: lo dicono le statistiche di AltaVista

11 Luglio 2003

Italiani in treno per le vacanze: lo dicono le statistiche di AltaVista

di

Anche quest’estate arriva puntuale l’indagine dell’Osservatorio Internet Keyword del motore di ricerca AltaVista condotta sulle parole più ricercate relative al mondo dei viaggi nel mese di giugno.

Per l’estate 2003, il treno è il mezzo di trasporto preferito dagli Internauti italiani per raggiungere le mete del paese nativo o per sognare lungo la transiberiana. Viaggiare comodamente guardando il paesaggio che scorre fuori dal finestrino è un po’ come navigare in Rete dal computer di casa.

Forse il caldo e il tempo instabile o forse l’austerity imperante, spingono molti Italiani a decidere all’ultimo momento la destinazione delle proprie ferie e Internet si presta a ricerche veloci e a confronti. Per chi non riesce proprio a programmare le proprie vacanze il “last minute” rimane sempre un riferimento importante, anzi il più importante visto che risulta essere una delle parole più ricercate su Internet e permette anche di risparmiare sul costo del viaggio.

Tramite AltaVista gli Italiani aprono una finestra sul mondo delle loro speranze e s’immergono alla ricerca di un luogo felice ove trascorrere le vacanze estive. Il desiderio di nuovi lidi ha ribaltato una classifica ormai consolidata. Per la prima volta, infatti, dopo due anni di primati imbattuti la Sardegna viene spodestata dalla sua rivale d’oltresponda, la Croazia. Il litorale orientale dell’Adriatico si è aggiudicato il primato internettiano di parola chiave dell’estate 2003.

Il popolo della Rete, però, esprime un’altra importante indicazione. La ricerca di normalità e tranquillità porta molti Italiani a cercare una “casa vacanza” preferendola al tradizionale albergo o al sempre vivo villaggio.

Nel mese di giugno, sul sito di AltaVista Italia sono state effettuate più di 30 milioni di ricerche.
Classifica delle parole più cercate relative al mondo dei viaggi 1-30 giugno 2003.

1. Last minute
2. Trenitalia
3. Alitalia
4. Croazia
5. Sardegna
6. Case vacanza

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.