RISPARMIA IL 15% SU TUTTI I CORSI

Fino al 31 agosto con il codice sconto CORSARO

Scegli il tuo corso e iscriviti!
Home
Italia.it ricomincia

04 Luglio 2008

Italia.it ricomincia

di

Quel che si dice in Rete. Si riprende il progetto Italia.it, tra le inevitabili polemiche della Rete. Torneremo all'inusabile colosso e ai video imbarazzanti? Intanto un servizio di microblogging mostra come la decentralizzazione sia la chiave per far funzionare le cose

Il progetto Italia.it, portalone turistico per la promozione del paese, è pronto a ripartire. Se ne occuperà Michela Vittoria Brambilla, che, apprendiamo da Usabilità, avrebbe «istituito un comitato per le nuove tecnologie» pronto a risollevare le sorti dello sfortunato progetto. Lo scetticismo in Rete dilaga: per Massimo Mantellini si tratta di «due cattive notizie», e Alessandro Inversini si augura che questa volta vengano coinvolte le competenze di chi ha una vera esperienza del funzionamento della comunicazione su Internet. Dario Salvelli scova un video degli esordi della Brambilla e scherza su quello che potrebbe diventare il portale.

Gli altri temi del giorno:

Il nuovo servizio di microblogging si chiama identi.ca. Ne avevamo bisogno? Probabilmente sì, se per Dave Winer Natale è arriato in anticipo. Come spiega Tommaso Sorchiotti la differenza del nuovo Twitter è soprattutto strutturale: non più un servizio centralizzato, ma una moltitudine di piccoli server, che potrebbe giocare a favore della stabilità del sistema.

Il Macbook Pro 15 pollici può soffrire di un grave problema all’aggiornamento del firmware. Luca Sartoni spiega come salvare il salvabile prima del necessario viaggio in assistenza.

Quanto è importante l’opzione di cancellare un account? Ci riflette Nicola D’Agostino.

Si parla ancora di droghe digitali. Pietro Izzo spiega perché le droghe binaurali sono una bufala, senza sottovalutare l’impatto che la musica ha sulla nostra mente.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.