Home
ITalia EXPO: nuova fiera sull’e-business dal 2 al 5 maggio a Parma

23 Aprile 2001

ITalia EXPO: nuova fiera sull’e-business dal 2 al 5 maggio a Parma

di

Si chiama ITalia EXPO ed è una fiera dedicata all'ICT Business to Business per le piccole e medie imprese che si presenta con l'obiettivo di dare una rappresentazione concreta dell'e-business alle aziende che vogliono fare della tecnologia di rete un punto di forza. L'evento si svolgerà presso Fiere di Parma dal 2 al 5 maggio 2001.

“Oggi le aziende sentono la necessità di conoscere e approfondire e non di slogan o acronimi – afferma Barbara Muckermann, Amministratore Delegato di SABI e Responsabile di ITalia EXPO – per questo abbiamo deciso di partire dal racconto di casi concreti da parte di aziende che noi chiamiamo Supporting Companies, ossia aziende non ICT che hanno sperimentato con successo la tecnologia, mettendo la Rete al centro della loro strategia”.

Per capire quanto e come le piccole e medie imprese italiane stanno utilizzando Internet, MATE, società di ricerca affiliata a Forrester Research, introdurrà il programma dei convegni e dei seminari con i dati aggiornati dell’Osservatorio New Economy 2001, uno strumento di analisi che mira a misurare le modalità e il livello di penetrazione di Internet nella Piccola e Media Impresa.

Hardware e software vendor, società di consulenza, Internet Service Provider, Application Service Provider, Startup, sono queste le categoria di appartenenza delle aziende espositrici, molte delle quali saranno multinazionali che non hanno ancora una presenza in Italia.

Il programma dei convegni prevede una sola grande Conference a temi durante le tre mattine, dei Tutorials con il racconto di casi di successo e, un evento nell’evento, il primo Sap e E-business Forum PMI che SAP Italia ha voluto inaugurare proprio a ITalia EXPO.

Come detto, la Conference si aprirà la mattina del 3 maggio con un convegno sullo stato dell’industria durante il quale Mate presenterà nel dettaglio i dati della prima edizione 2001 dell’Osservatorio New Economy. Quindi nello stesso pomeriggio l’IFOA, curerà un seminario dal titolo “L’e-business per i distretti industriali” durante il quale verrà analizzato il caso Assopiastrelle.

Il 4 maggio sarà, da un lato la giornata del primo SAP E-BUSINESS FORUM PMI, dall’altro la giornata dell’ASP Forum nel quale interverranno alcuni dei principali Application Service Provider Italiani e anche in questo caso MATE darà una visione d’insieme del mercato e delle sue prospettive.

Nel pomeriggio i case studies: prima Barilla e i suoi partner tecnologici presenteranno www.barilla.net; poi Fiat con [email protected], Costa Crociere e Alitalia racconteranno le loro storie di e-business.

Nella giornata di chiusura (sabato 5 maggio) si scenderà nello specifico di una delle tematiche più calde del momento legate all’e-business: la logistica. Interverranno il Presidente di Assoilogistica Giovanni Leonida e Aldo Grando e Marco Grosso della SDA Bocconi.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.