Home
Italia e innovazione: una relazione possibile?

04 Marzo 2003

Italia e innovazione: una relazione possibile?

di

Antonio Emmanueli, Presidente Smau, giovedì 6 marzo presenterà a Roma, alla presenza dei Ministri Lucio Stanca e Maurizio Gasparri, il volume "Italia.ICT. Innovazione e competitività del Sistema Paese", che contiene i risultati della ricerca IDC sull'Information Society Index

La ricerca pone l’Italia al 23° posto, su 55 Paesi – così come nel 2002 – e la esclude dalle prime 10 posizioni nelle quattro aree principali: PC, informazione, Internet e sociale; nonostante la buona posizione nei cellulari. I dati confermano le difficoltà del nostro Paese nello sviluppo di infrastrutture e servizi innovativi.

Il 49,8% della rete in fibra ottica è concentrato nelle regioni del Nord (29,8% Nord Ovest e 20% Nord Est), contro il 25% nel Centro e il 25,2% nel Sud e nelle Isole. Solo il 30,6% delle aziende italiane utilizza connessioni a banda larga, con una netta prevalenza della tecnologia xDSL (22%).

Per quanto riguarda il mercato ICT in Italia, il 2002 è da ricordare come un anno difficile per l’economia nel suo complesso e per il settore in modo particolare. Il mercato ha chiuso il 2002 con una crescita dell’1%, trend che dovrebbe rimanere invariato nel 2003 e ripartire in modo più promettente nel 2004 (+4,5%).

Sulla base di questi dati, Emmanueli presenterà il “Manifesto dell’Innovazione”, un documento di cui Smau si fa promotore e che chiama a raccolta i protagonisti del Sistema Paese, dalle istituzioni ai media, dal mondo accademico alle aziende e agli utenti, per impegnarli a perseguire con determinazione la strada dell’innovazione tecnologica.

La manifestazione potrà essere seguita in diretta su Ventiquattrore TV, l’emittente satellitare del Gruppo Il Sole 24 Ore, su Tele+ Digitale (canale 128), su Stream e, in streaming, sul sito Ventiquattrore TV.

L'autore

  • Redazione Apogeonline
    Nella cura dei contenuti di questo sito si sono avvicendate negli anni tantissime persone: Redazione di Apogeonline è il nome collettivo di tutti noi.
    Non abbiamo scelto questa formula per prendere le distanze da chi ha scritto qualcosa, piuttosto la utilizziamo quando sapere a chi appartiene la penna, anzi la tastiera, di chi l'ha prodotto non aggiunge valore al testo.

    Per contattarci usa il modulo di contatto che trovi qui.

Iscriviti alla newsletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.