REGALA UN CORSO

È facile ed è un modo di dire: segui i tuoi sogni, credo in te!

Scopri come fare in 3 passi
Home
Italia: arriva la certificazione di qualità per l’e-commerce

09 Maggio 2000

Italia: arriva la certificazione di qualità per l’e-commerce

di

La certificazione di qualità arriva anche nel settore del commercio elettronico: alcuni importanti istituti di certificazione hanno infatti fondato recentemente l’ISEC, per l’assegnazione di marchi di qualità ai siti di e-commerce: “ecommerce quality mark”. Si tratta di certificazione di qualità indipendente di terza parte.

“Il marchio viene rilasciato solo da istituti accreditati. L’istituto scelto dall’azienda (per esempio per specializzazione, oppure perché ha già certificato l’azienda ISO 9000, oppure è vicino o ha fatto un’offerta vantaggiosa) verificherà il sito e l’azienda collegata al fine di controllare la conformità rispetto alla specifica tecnica di qualità. Se i controlli saranno positivi il sito potrà riportare il simbolo della registrazione che sarà collegato al relativo certificato. Tutte le certificazioni sono sottoposte a sorveglianza per verificare la conformità nel tempo e garantire così il cliente”.

ISEC ha sede a Milano, è stato fondato su iniziativa di alcuni istituti di certificazione e vuole essere il punto di riferimento, indipendente, autorevole e riconosciuto, per la certificazione dell’e-commerce. ISEC è inoltre pronta a coinvolgere nuovi soggetti di certificazione nel proprio servizio.

Come in tutte le certificazioni la qualità viene misurata in base a determinati requisiti ritenuti necessari. Per queste ragioni vengono redatti i manuali della qualità. Sul sito di ISEC è possibile consultare on-line le specifiche tecniche di qualità relative al commercio elettronico, stilate con riferimento normativo ISO 9004/2-94.

Vediamo l’elenco dei requisiti: Identificabilità del soggetto venditore; Trasparenza; Capacità tecnica di erogare il servizio; Rispetto della privacy; Sicurezza delle transazioni; Sicurezza dell’installazione del sito; Identificabilità dei prodotti e dei servizi proposti; Etica (quest’ultima è relativa alla modalità seguita dal venditore per processare le ordinazioni ricevute dai minori)

http://www.isec.it

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.