ULTIMI 4 POSTI

Corso | LANGUAGE DESIGN: PROGETTARE CON LE PAROLE | Milano 28 ottobre

Iscriviti ora
Home
IPod: Apple entra nel mondo MP3

29 Ottobre 2001

IPod: Apple entra nel mondo MP3

di

Apple ha presentato iPod, un avveniristico lettore di musica MP3 ultra portatile, che contiene fino a 1.000 brani musicali di qualità pari a quella di un CD, pesa 185 grammi e sta comodamente in tasca. iPod costituisce un’importante svolta nel design dei dispositivi musicali portatili ed è caratterizzato dalla leggendaria facilità d’uso di Apple e da Auto-Sync, che permette di scaricare automaticamente tutti i brani musicali e le playlist di iTunes sul proprio iPod, aggiornandoli tutte le volte che iPod viene collegato con il proprio Mac.

“Con iPod, Apple ha inventato una categoria completamente nuova di lettori di musica digitale, che consente di portarsi in tasca tutta la propria collezione di musica e di ascoltarla dovunque”, ha dichiarato Steve Jobs, CEO di Apple. “Con iPod, ascoltare musica non sarà più la stessa cosa”.

iPod rappresenta la nuova generazione di lettori musicali portatili che archiviano musica in un disco rigido interno. iPod può contenere fino a 1.000 brani musicali di qualità pari a quella di un CD nel proprio disco rigido ultra sottile da 5GB e dispone di 20 minuti di protezione dalle vibrazioni, per una riproduzione non stop mentre si corre, si va in bicicletta o si svolgono altre attività.

La porta FireWire integrata consente di scaricare un intero CD su iPod in meno di 10 secondi e 1.000 brani musicali in meno di 10 minuti – con una velocità 30 volte superiore a quella di un lettore dotato di porta USB.
iPod può funzionare ininterrottamente per 10 ore, alimentato da una batteria ricaricabile ai polimeri di litio e si ricarica automaticamente se collegato ad un Mac, utilizzando l’energia fornita dal cavo FireWire. Tutti gli iPod sono dotati di un compatto adattatore di corrente da viaggio FireWire. Il disco rigido di iPod dall’elevata capienza di 5GB può svolgere una doppia funzione, se utilizzato come disco rigido FireWire portatile, per archiviare presentazioni, documenti di grosse dimensioni, immagini grafiche e filmati digitali.
iPod legge musica nei diffusi formati MP3, MP3 VBR (variable bit rate), AIFF e WAV ed è in grado di supportare una codifica MP3 fino a 320-Kbps. Il suo firmware è aggiornabile per consentire il supporto di futuri formati audio. Per riprodurre un suono di qualità pari a quella di un CD, iPod è dotato di un amplificatore da 60 mW, che consente una risposta di frequenza che va da 20 a 20.000 Hz per i bassi profondi e i gli acuti più alti. Le cuffie ergonomiche di iPod sono dotate di magneti di neodimio che garantiscono la risposta di frequenza e il suono ad alta fedeltà.
iPod è inoltre dotato di un display ad alta risoluzione da 160×128 pixel, a LED bianchi e con retroilluminazione, che garantiscono una visibilità chiara sia alla luce del giorno che in condizioni di luce sfavorevoli.

Apple ha messo in campo la propria leggendaria esperienza nella realizzazione di interfacce umane per fare di iPod il dispositivo digitale più facile da usare in assoluto. È sufficiente ruotare l’esclusivo dispositivo di selezione di iPod con il pollice o l’indice per accedere velocemente a tutta la propria raccolta musicale ordinata per playlist, artista o brano. Il dispositivo di selezione rende possibile l’utilizzo di iPod con l’aiuto di una mano soltanto e dispone di un’accelerazione automatica per la consultazione di lunghe liste, consentendo di trovare la propria musica in pochi secondi. iPod è inoltre dotato di impostazioni personalizzabili, quali: shuffle, ripeti, regolazione volume, timer per lo spegnimento automatico e menu in diverse lingue tra cui inglese, francese, tedesco e giapponese. iPod è in grado di visualizzare le informazioni relative a un brano in ognuna di queste lingue, consentendo agli utenti di creare compilation di brani musicali da tutto il mondo.

La funzione Auto-Sync di iPod facilita l’inserimento della propria collezione musicale su iPod e la aggiorna ogni volta che il lettore viene collegato al proprio Mac. È sufficiente collegare iPod al Mac con il cavo FireWire in dotazione e tutti i propri brani e le playlist di iTunes vengono automaticamente scaricati su iPod ad una velocità impressionante, grazie a FireWire. Basta poi scollegarsi e si è liberi di utilizzare iPod dove si preferisce. Ogni volta che viene nuovamente collegato ad un Mac, iPod aggiorna automaticamente i brani e le playlist di iTunes, in pochi secondi. Non è mai stato così veloce e facile avere con sé, sempre e dovunque, la propria musica e le proprie raccolte costantemente aggiornate.

iPod sarà disponibile a partire dal mese di novembre, al prezzo di euro 459,00 (IVA esclusa) presso The Apple Store e presso i rivenditori autorizzati Apple. Sono inclusi: il CD di iTunes 2, le cuffie ergonomiche, il cavo FireWire e l’adattatore di corrente FireWire. iPod necessita di iTunes 2.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.