Un limite di molti computer portatili è dato dalla presenza di poche porte USB, ormai essenziali per il collegamento di ogni tipo di periferica. I modelli più economici dispongo spesso di sole due porte, appena sufficienti se si pensa ad un’eventuale mouse e il collegamento ad un modem fondamentali per ogni tipo di operazione.
A questo punto l’unica soluzione è l’utilizzo di un Hub, che però non deve essere troppo ingombrante e fastidioso da portare in giro. Senza contare il possibile upgrading di un alimentatore esterno. IOGEAR 4-port USB MicroHub è l’ideale per questo tipo di esigenze: si tratta infatti di un piccolissimo Hub con ingombri di 1,7 cm x 6,3 cm x 4,5 cm.
Il MicroHub dispone di 4 porte USB 1.1 in grado di supportare velocità massime di trasferimento vicine ai 12 Mps. Dispone di un piccolo compartimento per il suo cavo di connessione al notebook, e di un led operativo che si accende quando il dispositivo è in uso.
In caso di bisogno è disponibile un alimentatore opzionale, fondamentale per le periferiche ad alto consumo, come le stampanti. IOGEAR 4-port USB MicroHub è compatibile sia con sistemi operativi Microsoft Windows 98SE, 2000, ME, XP, che con Mac OS 8.6 e superiori. Il prezzo di commercializzazione è di circa 20 dollari.