OFFERTA DEL GIORNO

Google AdWords in ebook a 4,99€ invece di 14,99€

Risparmia il 67%
Home
Investire con Internet in 7 mosse

11 Gennaio 2000

Investire con Internet in 7 mosse

di

Come si investe su Internet? Cosa serve? Come si comincia? Come si continua? Proviamo a raccontarlo in 7 mosse, come se fosse una partita a scacchi. Obiettivo: scacco matto a chi pensa che la finanza e la borsa siano solo roba per iniziati.

Mossa 1

Ci vuole un capitale. Bastano 4/5 milioni. Con Internet bastano.

Mossa 2

Ci vuole una valutazione del rischio che potete/volete correre. Vi insegno come si fa a calcolare il rischio. I 4/5 milioni vi servono fra un mese? Rischio alto. Vi servono fra un anno?
Rischio medio. Non vi servono per niente? Rischio basso. Potete usare questo sistema con qualunque somma. Se avete una valutazione di rischio alto, lasciate perdere i Net Stocks: sono troppo rischiosi per voi. Con un rischio medio potete tentare. Ma quello che ha fatto la fortuna dei Net Stocks sono gli investitori con rischio basso: i soldi che rischiano non gli servono e allora possono osare di più.

Mossa 3

Avete un capitale e sapete di che rischio siete. Adesso ci vuole un portafoglio manager. Io ne ho una serie sparsi su vari siti: se un sito non funziona, l’altro sì. I miei portafogli principali sono su: http://quote.yahoo.com/. Questo va bene per il Nasdaq e in generale per Wall Street. Se investite in Italia potete farvelo qui: http://it.finance.yahoo.com/. Inserite le società che vi interessano e seguitene i movimenti. Provate: è facile.

Mossa 4

Avete un capitale, sapete di che rischio siete, avete un portafoglio Manager. Adesso ci vuole una strategia. Una strategia di investimento.

Ne esistono tre: a breve, a medio e a lungo termine. A breve termine significa proprio breve: da un giorno a tre mesi. A medio significa da tre mesi a un anno (anche meno in certi casi). A lungo vuol
dire da un anno a cinque anni o anche più. Io preferisco il lungo termine. Ma siccome Internet sta cambiando tutto, uso anche strategie intermedie: brevissimo, breve e medio termine.

L’ideale è avere un capitale sufficiente per usare tutte e tre le strategie. Con diversi portafogli: uno a breve (25 per cento per esempio); uno a medio (25 per cento); e uno a lungo (50 per cento). Le percentuali possono variare in funzione della vostra età, valutazione del rischio, disponibilità di capitale. Esperienza.

Mossa 5

Avete un capitale, sapete di che rischio siete, avete un portafoglio manager, e una strategia di investimento. Adesso dovete capire meglio come si riempiono i portafogli. Che ci mettete dentro? Dipende di nuovo dalla vostra valutazione del rischio. Facciamo così: in cima al rischio mettiamoci le Net Stocks emergenti, i titoli post-Ipo: le azioni che possono regalarvi un più 50 per cento o un meno 50 per cento in pochi giorni.

A volte ore. In coda al rischio le azioni più resistenti e stagionate: gente come Cisco, Microsoft, Lucent, Aol. Magari anche queste sono volatili, ma danno meno batticuore delle precedenti. Imparate a mixare i rischi e a diversificare: mai mettere tutte le uova nello stesso cesto. Poi non esagerate con il numero di azioni: da 5 a 10 vanno benissimo. Meno può essere pericoloso, specialmente se siete dei novellini. E diversificate anche i settori. E anche i paesi: un po’ di Italia, un po’ di America.

Mossa 6

Sceglietevi un broker. Tutto quello che serve per scegliere quello giusto lo trovate qui. È un articolo sul tema che ho scritto di recente per Panorama. http://www.mondadori.com/panorama/area_2/area_2_4179.htm

Mossa 7

Leggetevi i miei 15 comandamenti. Ci sono molte delle cose che dovete e non dovete fare per investire con la testa. http://www.netzapping.com/nfw/comandamenti.htm

Poi dovete imparare a comprare e a vendere. Capire le parole che all’inizio vi suoneranno strane e incomprensibili. Infine le astuzie del mestiere e le trappole che possono aprirsi sotto i vostri piedi. Pericolose. A volte mortali. Ma per questo, e per tutto il resto, io sono qui. Tutti i giorni.

————————–

Archivio delle Newsletter di Francesco Carlà:
http://ulysse.net/business/news/elenco.htm

Copyright: questa analisi può essere scambiata per uso non commerciale solo se lasciata intatta al 100% e con l’attribuzione del copyright e della fonte (FinanzaWorld.com by Francesco Carlà (c) 1999/2000 Media Srl).
QUALUNQUE altro uso non autorizzato è strettamente proibito e sarà Legalmente perseguito.

Per iscriversi gratis a FinanzaWorld:
Sito ufficilale: http://www.finanzaworld.com
O anche su Area Analysis: http://www.areanalysis.com
Oppure da Moneylink a: http://utenti.tripod.it/moneylink/
O da: 5 pani e 2 pesci: http://www.montani.com/
Oppure su: http://web.tiscalinet.it/furyo/
E infine su Intermib: http://www.intermib.com/cgi-bin/report.cgi?c=car

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.