I computer portatili rappresentano ormai degli strumenti di lavoro indispensabili e le qualità intrinseche di questi dispositivi dipendono molto dall’infrastruttura di rete. Utilizzare un dispositivo mobile in presenza di una rete Intranet tradizionale è una contraddizione in termini quindi molti uffici stanno progressivamente migrando verso le moderne wireless LAN.
Molte aziende stanno cominciando a presentare i primi dispositivi compatibili con questa piattaforma. Lo standard 802.11b è lo standard universale sviluppato dall’IEEE (Institute of Electrical and Electronic Engineering) e costituisce il set di specifiche per reti LAN wireless nella gamma dei 2,4GHz. Gli strumenti di nuova generazione sono dotati di connettività wireless 802.11b integrata, che consente la massima portabilità.
Il modello HP Omnibook 500 è un PC notebook ultrasottile che si distingue per una serie di caratteristiche wireless di rilievo. Il nuovo prodotto comprende, oltre al modulo LANW, una porta a infrarossi per la sincronizzazione con PDA e altri dispositivi compatibili. L’Omnibook 500 è inoltre dotato di un processore Intel Pentium III da 750MHz con tecnologia SpeedStep a basso voltaggio, che permette una maggiore velocità e minore consumo di corrente. Inoltre una docking station consente di arricchire la dotazione multimediale del PC trasformando il portatile in una vera e propria workstation.
I nuovi Omnibook 500 di HP saranno presentati al mercato italiano in occasione della prossima edizione dello SMAU. I prezzi variano tra 2.749 e 4.483 euro.