Intranet. Teoria e pratica – che viene presentato al pubblico mercoledì 21 aprile alle 18,30 presso la nuova sede di Ateneo Multimediale, via Ventura 15, 20134 Milano, MM2 Lambrate; bus 33-34, 11 – offre molta pratica insieme alla giusta teoria, entrambe utili al lavoro di chi ha o forse avrà, l’avventura di gestire o utilizzare una Intranet. Alla presentazione, oltre all’autore, interverrà Virginio Sala, direttore editoriale della casa editrice Apogeo.
Il libro, edito da Apogeo e curato da Alessandro Lucchini, è strutturato intorno a 25 case history di grandi e piccole Intranet italiane, strumenti ancora poco conosciuti che secondo molti osservatori rappresentano il futuro della comunicazione Web.
Questa ricerca è il risultato di un lavoro di squadra: sono quasi trenta gli autori, tutti studenti e docenti del Master in Web Content Management di Ateneo Multimediale, la scuola per i manager della rete dove è nata l’idea del libro.
Anche il punto di vista scelto è insolito. Qui l’attenzione si concentra sul contenuto delle intranet, un ambito inesplorato e senz’altro fondamentale per individuare le best practices per la creazione e la gestione di intranet davvero efficaci e usabili.
Quali sono gli obiettivi dell’intranet e i suoi sviluppi futuri, come sono progettati i contenuti, con quali stili vengono pubblicati e secondo quali criteri di organizzazione. Queste sono solo alcune delle domande a cui il libro risponde attraverso i cinque saggi introduttivi e i 25 casi aziendali.
Le testimonianze raccolte sono rappresentative dell’intero panorama italiano: si va dalle imprese di piccole e medie dimensioni alle multinazionali, dalle pubbliche amministrazioni ad aziende di servizi ma anche di produzione. Esperienze significative che gli autori hanno distillato nelle 18 idee chiave per realizzare un’intranet di successo: un concentrato di informazioni e conoscenze empiriche raccolte nel cuore stesso dell’azienda, in quel mondo nascosto che alimenta la realtà visibile.
Il libro diventa così uno strumento indispensabile di aggiornamento e confronto per i professionisti della materia o per i semplici curiosi del web convinti che nel futuro della rete sarà sempre meno rilevante l’aspetto di vetrina e sempre più centrale quello di interazione, community, knowledge sharing.
Il libro è in vendita nelle migliori librerie e può essere acquistato online.