ULTIMI 4 POSTI

Corso | LANGUAGE DESIGN: PROGETTARE CON LE PAROLE | Milano 28 ottobre

Iscriviti ora
Home
Internet2 arriva in Israele

29 Luglio 1999

Internet2 arriva in Israele

di

Completato il collegamento fisico tra il centro di calcolo inter-universitario di Machba in Israele e il network statunitense che dà vita a Internet2, la costruenda rete digitale ultra-rapida riservata alle università. La connessione via satellite avviene col backbone di Chicago alla velocità di 45 megabit per secondo. Si tratta del primo collegamento di questo tipo, e si è in attesa di verificarne le prestazioni sul campo rispetto al network su terra o sotto l’acqua.

Il centro di Machba viene utilizzato da circa 200.000 studenti e 35.000 ricercatori sparsi nel Paese, in gran parte nelle otto università presenti in Israele. Il modello utilizzato in questo caso, parte di un programma di quattro anni per un costo complessivo di 40 milioni di dollari, differisce leggermente da quello statunitense: quest’ultimo consente l’utilizzo di Internet2 esclusivamente a livello accademico, mentre in Israele si è deciso di allargarlo anche all’ambito della ricerca e dello sviluppo extra-universitario.

L'autore

  • Bernardo Parrella
    Bernardo Parrella è un giornalista freelance, traduttore e attivista su temi legati a media e culture digitali. Collabora dagli Stati Uniti con varie testate, tra cui Wired e La Stampa online.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.