Home
Internet sempre più multimediale (con Macromedia)

28 Maggio 1999

Internet sempre più multimediale (con Macromedia)

di

Si è tenuta nei giorni scorsi (dal 25 al 27 maggio) al Moscone Center di San Francisco UCON99 (Macromedia International User Conference ’99), la tre giorni annuale di Macromedia dedicata alla presentazione delle ultima novità in fatto di multimedia interattivo. Diverse centinaia di partecipanti hanno preso ad affollare le varie aree dell’evento fin dalle 9.30 del primo giorno, sia per seguire il discorso d’apertura affidato al CEO Rob Burgess, sia per mettere le mani sulle primissime versioni distribuite al pubblico di Flash 4.0.

Quest’anno la “user conference” era focalizzata sulle nuove opportunità emergenti dallo sviluppo sempre meno text-based di Internet, come ha sottolineato il responsabile di Macromedia. “La nostra visione – ha detto Rob Burgess – è che la tecnologia progettata per incrementare in maniera consistente l’esperienza multi-sensoriale del Web, diventerà sempre più indispensabile per ogni tipo di sito e di attività su Internet”.

L’evento è stato anche scelto come trampolino di lancio per la nuova filiazione Macromedia, shockwave.com, azienda del tutto autonoma, guidata da Stephen Fields, ex dirigente di Disney Interactive e mirata alla fornitura di software (gratuito nella sua versione base) per l’intrattenimento e il multimedia online per ogni esigenza e ogni tipo di pubblico.

L’attesa versione di Flash 4.0 è stata appena diffusa in apertura di UCON99. Con il Player già installato in oltre 100 milioni di sistemi per il 77% degli utenti online, Flash rappresenta ormai lo standard per la realizzazione di grafici multimediali sul Web.
La nuova release di questo insostituibile authoring software propone, tra l’altro, il supporto integrato per file MP3 nonché per il recentissimo QuickTime 4.0, con maggiore affidabilità dello streaming audio-video. Assai sofisticati anche i nuovi comandi e le funzioni operative per la costruzione di vettori multimediali per il Web. Macromedia ha anche annunciato la diffusione gratuita dei codici sorgenti del Flash Player.

Maggiori dettagli su UCON99 la prossima settimana in un articolo dei nostri corrispondenti da San Francisco.

L’evento sul sito Macromedia: http://www.macromedia.com/macromedia/events/ucon99/

L'autore

  • Redazione Apogeonline
    Nella cura dei contenuti di questo sito si sono avvicendate negli anni tantissime persone: Redazione di Apogeonline è il nome collettivo di tutti noi.
    Non pensare che abbiamo scelto questa formula per non rendere merito o prendere le distanze da chi ha scritto qualcosa! Piuttosto in alcuni casi l'abbiamo utilizzata nella convinzione che non aggiungesse valore al testo sapere a chi appartenesse la penna – anzi la tastiera – di chi l'ha prodotto.

    Per contattarci usa il modulo di contatto che trovi qui.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.