Nasce NET@PMI, l’unico evento dedicato a come la Rete e i suoi servizi possono aiutare le piccole e medie imprese lombarde e nazionali e vincere la sfida della concorrenza.
Organizzato dal Forum della Net Economy, associazione informale tra la Camera di Commercio di Milano, il Comune di Milano e la Provincia di Milano, NET@PMI si svolge dal 18 al 20 marzo 2004 alla Triennale di Milano.
La manifestazione è caratterizzata da incontri e seminari dove, insieme ai temi focalizzati sulle problematiche dei diversi settori di mercato, vengono analizzati i servizi tecnologici, finanziari, consulenziali e istituzionali a disposizione delle PMI per aiutarle a sviluppare il proprio potenziale innovativo ed imprenditoriale.
Le PMI, che rappresentano il 90 per cento del tessuto economico del Paese e che per oltre un quarto del totale si concentrano in Lombardia, sono state solo parzialmente in grado di agganciarsi al processo d’innovazione tecnologica che ha coinvolto le aziende di più grandi dimensioni negli ultimi anni. Tra le cause di questa esclusione, la mancanza di soluzioni realmente tagliate su misura delle loro esigenze e di trasparenza riguardo a costi e benefici. L’internazionalizzazione e l’ipercompetizione dei mercati impone oggi, anche alle PMI, di dotarsi di quegli strumenti che rendono possibile operare nel mercato globale e che l’evoluzione tecnologica, ormai, mette alla loro portata con investimenti limitati.
NET@PMI si focalizza in modo primario sulla realtà milanese e lombarda, e cerca di dare una risposta alle tre domande cruciali delle imprese che vogliono usare la tecnologia (Cosa fare? Come farlo? Quanto costa?), come a quelle, altrettanto importanti, delle aziende che fanno tecnologia (Come far conoscere le mie soluzioni “a portata di piccola e media impresa”? Come posso entrare in relazione con il complesso mondo delle Pubbliche Amministrazioni?).
L’evento, ospitato alla Triennale, è strutturato in due momenti fra loro integrati: la mattinata comprende due seminari paralleli, che offrono un approfondimento sugli scenari e sulle tecnologie di uno specifico ambito aziendale. Il pomeriggio è strutturato in cinque workshop tematici, focalizza l’attenzione sulle applicazioni e soluzioni che si possono effettivamente realizzare o utilizzare già oggi. Sono inoltre previsti incontri one-to-one tra le imprese, e tra istituzioni e imprese, al fine di rendere molto concreti i momenti di approfondimento.
La partecipazione all’evento è gratuita fino a esaurimento dei posti disponibili. Per l’iscrizione è sufficiente compilare il modulo che si trova sul sito [email protected].