È davvero interessante venire a conoscenza delle preferenze, dei gusti e delle curiosità degli internauti da una semplice classifica online.
Grazie a Zeitgeist, la pagina di Google in cui viene stilata mensilmente la classifica delle parole più digitate e cercate da tutti coloro che navigano in Internet, si è potuto scoprire che il personaggio del 2005 più ricercato dagli utenti italiani è stato il famoso mago Harry Potter, alle prese con i suoi incantesimi e le avventure più strane e bizzarre.
Ma anche il mondo della ricerca online ha le sue fasi, a seconda delle quali i gusti degli internauti possono cambiare o semplicemente spostarsi verso la novità del momento, causando una retrocessione dell´interesse che fino a poco prima li aveva incuriositi.
Insomma, anche per i curiosi della Rete sembra che esista una sorta di moda.
Se durante il tragico fenomeno dello Tsunami, le parole più ricercate riguardavano ovviamente questo termine e tutto ciò che poteva essere attinente, l´attenzione si è poi spostata sulla figura del Pontefice polacco e sulla sua morte.
Bisogna tenere in considerazione, però, una cosa molto importante affermata da Omar Calabrese, Teorico della Comunicazione, docente all´Università di Siena.
Questi dichiara che le classifiche stilate da Zeitgeist di Google sono soltanto uno degli aspetti che caratterizzano i gusti e le preferenze della nostra società e che spesso i navigatori non partono da Google per effettuare la propria ricerca, ma vi giungono da altre pagine Web, cliccando semplicemente un banner o un link.
Infatti, analizzando attentamente l´elenco dei nomi più ricercati dall´utente con Google, scopriamo che spesso e volentieri spiccano Miss Italia o L´Isola dei Famosi che non rappresentano, ovviamente, l´unico aspetto verso cui l´interesse della società si rivolge.
Insomma, i gusti della nostra società sono dettati da un insieme di fattori che vanno oltre la semplice moda del momento.