FINO AL 30 SETTEMBRE TUTTI GLI EBOOK COSTANO LA METÀ

Scegli il tuo ebook e risparmia!
Home
Internet e la società

07 Marzo 2006

Internet e la società

di

Da Zeitgeist è emerso che le parole maggiormente ricercate dagli utenti seguono i cambiamenti e gli umori del periodo in cui viviamo. Questo, però, da solo, non è sufficiente a delineare la figura della nostra società

È davvero interessante venire a conoscenza delle preferenze, dei gusti e delle curiosità degli internauti da una semplice classifica online.

Grazie a Zeitgeist, la pagina di Google in cui viene stilata mensilmente la classifica delle parole più digitate e cercate da tutti coloro che navigano in Internet, si è potuto scoprire che il personaggio del 2005 più ricercato dagli utenti italiani è stato il famoso mago Harry Potter, alle prese con i suoi incantesimi e le avventure più strane e bizzarre.

Ma anche il mondo della ricerca online ha le sue fasi, a seconda delle quali i gusti degli internauti possono cambiare o semplicemente spostarsi verso la novità del momento, causando una retrocessione dell´interesse che fino a poco prima li aveva incuriositi.

Insomma, anche per i curiosi della Rete sembra che esista una sorta di moda.

Se durante il tragico fenomeno dello Tsunami, le parole più ricercate riguardavano ovviamente questo termine e tutto ciò che poteva essere attinente, l´attenzione si è poi spostata sulla figura del Pontefice polacco e sulla sua morte.

Bisogna tenere in considerazione, però, una cosa molto importante affermata da Omar Calabrese, Teorico della Comunicazione, docente all´Università di Siena.

Questi dichiara che le classifiche stilate da Zeitgeist di Google sono soltanto uno degli aspetti che caratterizzano i gusti e le preferenze della nostra società e che spesso i navigatori non partono da Google per effettuare la propria ricerca, ma vi giungono da altre pagine Web, cliccando semplicemente un banner o un link.

Infatti, analizzando attentamente l´elenco dei nomi più ricercati dall´utente con Google, scopriamo che spesso e volentieri spiccano Miss Italia o L´Isola dei Famosi che non rappresentano, ovviamente, l´unico aspetto verso cui l´interesse della società si rivolge.

Insomma, i gusti della nostra società sono dettati da un insieme di fattori che vanno oltre la semplice moda del momento.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.