Ericsson e Swedish Rail (SJ), le ferrovie svedesi, hanno pressoché terminato i primi test di una rete senza fili nella stazione centrale di Stoccolma e sui treni a grande velocità X2000.
Grazie alla tecnologia Bluetooth, che permette di connettere diversi apparecchi comunicanti senza fili, i passeggeri hanno accesso alla rete della stazione per ottenere informazioni, effettuare le prenotazioni o comprare un biglietto.
Una volta sul treno, possono connettersi a Internet o all’intranet della Swedish Rail.
Per realizzare queste reti nei luoghi pubblici, Ericsson ha messo a punto una grande infrastruttura che riunisce le tecnologie WAP, Web e GSM, legate tutte attraverso Bluetooth.
Tony Niden, responsabile delle nuove tecnologie di Swedish Rail, ha dichiarato in un comunicato “SJ ha ricevuto numerose richieste da parte dei viaggiatori che chiedono la possibilità di connettersi sui treni. Adesso possono passare il tempo del viaggio facendo quello che gli sembra più importante”.
Ogni riferimento alle FS è puramente casuale.
Per approfondire (anche sulla tecnologia Bluetooth) andate all’indirizzo http://www.ericsson.com/pressroom/20000518-0033.html