
Secondo l’agenzia di ricerche NetRatings nel mese di agosto sono state oltre 66 milioni i navigatori di Internet, il 6,5 per cento in più rispetto ai dati registrati a luglio e l’11,5 per cento in più in quanto visitatori unici di siti Web in confronto all’agosto ’98. Il numero complessivo degli utenti Internet nel mondo supererebbe i 108 milioni.
Nelle rilevazioni mensili sul traffico Web, Media Metrix conferma la classifica dei siti più visitati sempre in agosto: America Online, Yahoo!, Microsoft, Lycos, GO Network. Aumenta considerevolmente la popolarità di quei siti che offrono premi o articoli gratuiti: TreeLoot.com, ad esempio, ha raggiunto premi fino a 30.000 dollari al giorno per chi “fa clic”.
Crescono anche i siti riservati allo shopping online, del 35 per cento rispetto allo scorso anno secondo Media Metrix, del 15 per cento in confronto a luglio per NetRatings. Chi è che invece scende? I siti per adulti (che però conservano un buon 30 per cento di presenze) e quelli dedicati ai viaggi, probabilmente per l’approssimarsi della chiusura della stagione estiva.