Home
Internet batte la televisione in Canada e Stati Uniti. E l’Europa…

07 Giugno 2000

Internet batte la televisione in Canada e Stati Uniti. E l’Europa…

di

Canadesi, americani o europei gli utenti Internet privilegiano la Rete a scapito della televisione. Due studi, uno canadese e uno francese fanno luce sul fenomeno dei “telenauti”.

Per i giovani adulti, Internet occupa il primo posto tra i media.
In effetti, secondo il rapporto del Consortium Multimedia CESAM, i giovani adulti canadesi guardano meno la televisione rispetto ai più vecchi.

In Francia, secondo Canal Ipsos, il 91 % degli utenti Internet dichiara che il Web ha modificato il loro modo di informarsi e il 95 % hanno già cercato news sulla Rete.
Un utente su due guarda meno la televisione da quando si è connesso e il 31 % legge meno i settimanali o i quotidiani.

Negli Stati Uniti e nel Quebec (regione canadese) si è osservato lo stesso fenomeno e circa nelle stesse proporzioni.
Consortium Multimedia parla ugualmente di “telenauti”, fenomeno di convergenza sempre più veloce negli USA, che obbliga la televisione a adattarsi alla Rete, proponendo programmi complementari su ognuno dei media.

E così in Canada e negli Stati Uniti il computer primeggia, mentre in Europa, la scarsa proporzione di case dotate di Pc da alla televisione tradizionale il tempo di riciclarsi, diventando lei stessa un nuovo media: né tutta tv, né tutto Web.

Il sito con il testo della ricerca (si può scaricare solo in versione.pdf, Adobe Acrobat Reader) all’indirizzo http://www.cesam.qc.ca/veille

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.