Tramite un programma pilota internazionale, destinato a confermare le potenzialità dei dispositivi mobili multiaccesso, si vuole dimostrare che le tecnologie di rete sono ormai perfettamente interoperabili attraverso diverse applicazioni e piattaforme di dispositivi, per offrire agli utenti un mobile computing reale, facile da utilizzare e disponibile ovunque.
Il test interesserà tre paesi: Germania, Regno Unito e USA. A questo scopo, Cisco, Intel e T-Mobile contribuiranno ciascuno con 30 utenti per Paese. Ogni territorio sarà utilizzato per dimostrare un aspetto differente nella mobilità multiaccesso:
- negli USA, T-Mobile fornirà agli utenti di laptop l’accesso alla WLAN tramite il servizio HotSpot;
- nel Regno Unito, gli utenti di laptop utilizzeranno un unico provider, T-Mobile, ma due tecnologie di accesso: WLAN e GPRS (General Packet RadioService);
- in Germania, gli utenti potranno testare il multiaccesso tramite una vasta gamma di dispositivi: laptop, PDA (Personal Digital Assistant) MDA2 e telefoni cellulari, attraverso reti WLAN, GPRS e GSM (Global System for Mobile Communications).
“Siamo entusiasti di essere riusciti a realizzare questo progetto all’avanguardia – ha affermato Martin Witt, Executive Vice President per le WLAN di T-Mobile -. L’impegno di T-Mobile a livello di gruppo è di consolidare la propria leadership nel settore delle WLAN, offrendo agli utenti possibilità di accesso illimitate attraverso i servizi T-Mobile e oltre”.
Il progetto presenterà diverse tecnologie legate alla mobilità, tra cui la tecnologia Cisco Mobile Exchange (CMX) e gli Access Point Cisco Aironet 1200 Series. I dispositivi mobili utilizzati per il programma pilota saranno basati sulla tecnologia mobile Intel Centrino e sulla tecnologia Intel XScale.