Al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci”, in via Olona 6 a Milano, il 25 gennaio alle ore 18,30, Franco Filippazzi, AICA e Davide Corcione, AltaVista parleranno dell’Intelligenza Artificiale: da Asimov ai motori di ricerca.
Internet ha molti abitanti: accanto ai normali utenti umani, la rete è attraversata dai programmi “spider” dei motori di ricerca, che vanno alla caccia di nuove pagine da inserire nei loro giganteschi database; da virus che si replicano prodigiosamente, con effetti a volte nefasti; da programmi che attaccano i siti e da programmi che li difendono.
Cosa sono questi nuovi programmi? Sono in qualche modo “vivi”? E sono in qualche modo intelligenti? Per tentare di rispondere a queste domande bisogna tornare indietro, alla nascita degli studi sull’Intelligenza Artificiale, e più indietro ancora, al sogno secolare di costruire un essere artificiale.
Per questo AICA e Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” hanno organizzato con la collaborazione di Apogeo Editore un incontro giovedì 25 gennaio al Museo della Scienza. I relatori saranno Franco Filippazzi, uno dei “padri” dell’informatica italiana, che parlerà dell’Intelligenza Artificiale, e Davide Corcione, direttore Marketing di Altavista Italia, che approfondirà l’aspetto relativo ai motori di ricerca.
Agli intervenuti verrà regalato, fino a esaurimento scorte, il testo “Ricerche online for Dummies”, ed. Apogeo.
Questo incontro sarà seguito da altri in cui si approfondirà l’impatto di Internet sui vari settori della vita e della cultura. Il prossimo appuntamento è per giovedì 22 febbraio. L’argomento di discussione sarà Internet e comunicazione: nasce un nuovo giornalismo? e il dibattito sarà presieduto da Leonardo Previ di Methodos e da Salvatore Romagnolo di Apogeo.